esclusive

Un po’ Allianz, un po’ Matmut-Atlantique: ecco gli impianti “modello” per il nuovo stadio viola

Monaco di Baviera e Bordeaux i modelli che segue la Fiorentina per il nuovo stadio. Ma il nuovo San Mamés di Bilbao è il preferito dei tifosi

Pier F. Montalbano

Sarà un incrocio tra l'Allianz Arena di Monaco e il Matmut-Atlantique di Bordeaux la nuova casa della Fiorentina. Sono infatti queste le due piste da seguire per l'identikit a poche ore dalla presentazione ufficiale. Due progetti molto diversi tra loro, che in comune hanno però la stessa firma: quella di Jacques Herzog e Pierre de Meuron (un indizio non da poco) dello studio Herzog & de Meuron di Basilea, che porta il loro nome. Due stadi quello di Monaco di Baviera e di Bordeaux che in comune sembrano avere ben poco, anche per un occhio poco attento. Il primo ha un andamento stondato e da fuori appare come un nido ricoperto da pannelli di Politetrafluoroetilene (Teflon) che lo hanno reso inconfondibile, aprendo la strada alla realizzazione di altri stadi sulla stessa falsariga. Il secondo ha base rettangolare ed è costellato da 900 piccole colonne che lo fanno apparire come un tempio.

Un'altra sostanziale differenza è la capienza dei due impianti: la casa del Bayern ospita infatti 75.000 spettatori suddivisi su tre anelli. Decisamente troppi per la “dimensione” della Fiorentina, molto più vicina ai 42.000 del nuovissimo Matmut-Atlantique di Bordeaux, dove il 2 luglio scorso l'Italia di Antonio Conte è stata eliminata dagli Europei ai calci di rigore contro la Germania. Una via di mezzo dunque: dall'esterno una mini-Allianz Arena, ma con i comfort e il design dello stadio che si staglia in una vasta piana a poche centinaia di metri dalla Garonna.

Ormai oltre due anni fa ci occupammo insieme a voi di questo tema che in questi giorni torna prepotentemente di attualità, e tra i dieci stadi proposti nel nostro sondaggio tra i lettori fu scelto il nuovo San Mamés di Bilbao (ecco tutti gli STADI trattati). Funzionale, moderno, esteticamente molto bello ma leggermente sovradimensionato (circa 53.000 posti a sedere) rispetto alla volontà della società viola. Quattro stelle UEFA (il massimo), il catino dell'Athletic Bilbao è stato costruito in quattro anni (2009-2013), è costato 173 milioni ed è dotato di tutti i comfort a misura di tifosi particolarmente esigenti come quelli Baschi. Dall'esterno appare leggermente diverso dall'Allianz, poiché ricoperto di vele triangolari di Texlon che si illuminano al calare del sole e offrono un colpo d'occhio mozzafiato. A livello logistico è posizionato ai margini del centro di Bilbao ed è facilmente raggiungibile con tram, metro e autostrada, e ospiterà alcune gare degli Europei itineranti del 2020.

Ancora poche ore e scopriremo il plastico del nuovo stadio della Fiorentina. Nel frattempo non resta che provare a fantasticare e attendere le 10.30 di venerdì 10 marzo.

tutte le notizie di