esclusive

“A metà del guado, ma quando arriva il primo rinforzo?” Rialti scrive per Violanews

"In un campionato dove il più piccolo passo falso può compromettere la stagione il tempismo rimane una qualità essenziale"

Redazione VN

di Alessandro Rialti

Mini lettura di quanto sta facendo la Fiorentina sul mercato, partendo da un dato di fatto indiscutibile: erano stati il dg Rogg e il ds Pradè a dire ufficialmente a fine del passato mercato che la coperta era corta almeno per quanto riguarda un difensore. Per questo mi aspettavo che nei primissimi giorni di gennaio la società viola avesse già dato a Sousa l’uomo giusto. Doveva essere Lisandro e si è infortunato Luisao? Vero, ma il tempismo di sicuro è mancato. In un campionato dove il più piccolo passo falso può compromettere la stagione il tempismo rimane una qualità essenziale. Amen.

Da un mese si parla, anche troppo, del possibile prestito di Rossi che vorrebbe giocare di più mentre Sousa pare, nei fatti, non ne sia convinto. Quindi via? Bah, io ci andrei cauto, perchè se Pepito va via e poi, che so a Genova, si mette a segnare sul collo di Sousa ( e della società) rischia di finire un’incudine pesantissima. E,comunque, se si è deciso di «accontentarlo», bisognerebbe avere almeno le idee chiare per la sua sostituzione. Chi? Quagliarella? Gomez? El Sharawi, Tello? Beh c’è una bella differenza fra uno e l’altro. Magari Tello, certo che tenere Pepito e prendere l’altro dopo che è stato prestato Rebic sarebbe decisamente meglio.

Si è fatto male Badelj in un reparto nel quale Suarez per adesso non si è inserito? A ore dovrebbe arrivare Tino Costa, buon giocatore che ha avuto qualche problemino muscolare? Come riserva? Arriva pure Grassi? Magari anche Carrillo per la fascia? Comunque si veda il ritardo pure qui è trasparente. E ancora non è chiarissimo se davvero Lisandro è alle porte oppure se si rischia di dover mettere un’altra toppa alla coperta. E se sì, chi? Un ragazzo dal Genova oppure un...nonno dal Milan?

Non crediamo neppure possibile che si torni indietro fino a Mexes ma un po’ di timore è concesso. Insomma niente è stato fin qui fatto in modo definitivo, siamo ancora a metà del guado. Io sono sicuro, ripeto sicuro, che alla fine arriveranno tre rinforzi, o almeno tre giocatori che possono inserirsi nel gruppo di Sousa, se sbaglio mi beccherò, giustamente, una mitragliata di pernacchie, ma se sbagliano i dirigenti della Fiorentina rischiano sicuramente più di me. Per evitarlo basterà levare tutti i punti interrogativi. Per vincere lo scudetto? Quello probabilmente no, ma per chiudere da aprotagonisti la stagione penso di sì.

Ps: Ma adesso pensiamo al Milan, una vittoria e potremmo cancellare fastidio e rimori post-Lazio. Una vittoria e forse i Della Valle avranno meno dubbi economici.