La nuova moda del #10YearsChallenge contagia tutti: ecco la Fiorentina di 10 anni fa rispetto a quella di adesso

Come avranno notato i più attenti e assidui frequentatori dei social network, negli ultimi giorni numerose celebrità del mondo del cinema, dello sport e non solo hanno “rispolverato” vecchie foto dando vita alla #10YearsChallenge. In cosa consiste? Nel pubblicare sui propri profili immagini di come erano dieci anni fa rispetto ai giorni nostri. Anche Violanews.com non si è sottratta a questa sfida, e abbiamo voluto comparare la Fiorentina della stagione 2008/09 con quella di adesso.

formazione fiorentina

E scatta immediatamente l'operazione nostalgia, appena leggiamo tutto d'un fiato l'undici plasmato da Cesare Prandelli che quell'anno arrivò di nuovo quarto e riuscì a qualificarsi per la seconda volta consecutiva in Champions League grazie alle 31 reti della coppia Gilardino-Mutu. In estate oltre al Gila, a Firenze erano sbarcati calciatori del calibro di Vargas, Jovetic e Felipe Melo: non si parlava ancora di plusvalenze e bilanci, ma di fuochi d'artificio. Di quell'annata restano memorabili alcuni passaggi chiave della stagione, come l'1-1 acciuffato al 90' con la squadra in 10 contro la Juventus (fu la prima sviolinata di Gilardino), oppure il 3-3 – da 3-0 – contro il Genoa marchiato dalla tripletta di Adrian Mutu. La Roma demolita al Franchi grazie ad un Vargas da urlo, senza dimenticare la rete-Champions di Martin Jorgensen a Lecce.

Mutu-Gilardino

Dieci anni dopo, molti rappresentanti di quella splendida orchestra hanno chiuso col calcio giocato. Mutu allena negli Emirati Arabi, Frey si gode la Costa Azzurra con moglie e figlio, Jorgensen guida – letteralmente – pullman nella sua azienda di famiglia. Pablo Daniel Osvaldo, che quell'anno lasciò la Fiorentina a gennaio, si è disintossicato dal pallone dedicandosi alla sua rock band. Altri invece sono tutt'ora in attività, come gli inossidabili Gobbi Dainelli (rispettivamente 39 e 40 anni), o come Pazzini che fa esultare i tifosi del Verona in B. Quelli della Pro Patria si godono le schitarrate di Mario Alberto Santana, mentre i problemi fisici continuano a perseguitare Stevan Jovetic.

E dove erano invece dieci anni fa i giocatori della Fiorentina di adesso? Gli unici già in attività erano Mirallas e Thereau: il primo, ventenne, cercava di emergere nella Ligue 1 al Saint-Etienne, il francese invece provava a costruirsi una carriera da onesto mestierante allo Charleroi in Belgio. Vlahovic aveva appena 8 anni, Lafont e Sottil 9. Gli undicenni Chiesa, Milenkovic, Gerson e Hancko tiravano i primi calci ad un pallone, il Cholito Simeone sognava invece le gesta del padre. Chi stava per affacciarsi al grande calcio erano Muriel, Eysseric, Pezzella e Vitor Hugo: che fossero diventati professionisti non era ancora scontato. Oggi però tutti loro vestono la maglia della Fiorentina, con la speranza che imitino in parte i loro illustri predecessori.

vnconsiglia1-e1510555251366

https://www.violanews.com/calciomercato/cerofolini-sottil-e-gori-dalle-grandi-attese-a-una-stagione-di-difficolta-possono-cambiare-aria/

https://www.violanews.com/news-viola/la-storia-di-martino-vede-un-bambino-del-toro-piangere-in-tv-al-gol-di-chiesa-e-gli-scrive/

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti
Tutti
Leggi altri commenti