live

Serie A Femm., Fiorentina-Verona: scatto salvezza in goleada, preoccupazione per Giacinti

Serie A Femm., Fiorentina-Verona: scatto salvezza in goleada, preoccupazione per Giacinti - immagine 1

Doppietta di Lundin e reti di Sabatino, Boquete, Mascarello e Catena

Redazione VN

La Fiorentina non può più concedersi passi falsi e vince contro il fanalino di coda Verona, ora matematicamente retrocesso con cinque giornate di anticipo. Le ragazze di Patrizia Panico salgono a 18 punti in classifica, tre in più del Napoli, che ieri ha perso contro la Juventus: le viola ora sono a +3 sulle azzurre e sulla zona retrocessione. TUTTI I RISULTATI E LE CLASSIFICHE SU NEMERICALCIO.IT

20/03/2022 - 12:30
FIORENTINA
6-0
VERONA

- 20 mar

goal

Niente recupero, finisce qui. La Fiorentina vince 6-0 e torna a vincere per la prima volta dal 4 dicembre scorso. I viola escono dalla zona retrocessione superando il Napoli. Da valutare le condizioni di Valentina Giacinti, uscita per infortunio nel primo tempo. Il Verona è matematicamente retrocesso in Serie B con cinque giornate di anticipo.

82'

- 20 mar

traversa

Traversa della Fiorentina colpita da Catena, che si costruisce lo spazio per da centro area, ma il legno le nega la doppietta.

80'

- 20 mar

goal

ANCORA LUNDIN! Mascarello serve in area la svedese, che resiste a Imprezzabile e insacca da distanza ravvicinata.

74'

- 20 mar

cambio

Sostituzioni Fiorentina: Aronsson e Zazzera per Cafferata e Monnecchi.

72'

- 20 mar

goal

CATENA! La numero 10 viola approfitta di un'indecisione tra difensore e portiere del Verona per rubare palla e insaccare a porta vuota.

70'

- 20 mar

goal

MASCARELLO! Bomba all'incrocio da fuori area, super gol della centrocampista viola per il 4-0 gigliato.

68'

- 20 mar

cambio

Sostituzione Verona: Lotti per Ledri.

67'

- 20 mar

Mascarello arma il destro da fuori area, para Haaland.

63'

- 20 mar

cambio

Sostituzioni Fiorentina: Mascarello e Catena per Boquete e Neto.

62'

- 20 mar

traversa

Traversa della Fiorentina con Lundin. La svedese calcia a incrociare dall'interno dell'area, Haaland devia sul legno.

61'

- 20 mar

occasione

Rognoni prova a sorprendere Schroffenegger, leggermente fuori dai pali, con un tiro dalla distanza: palla fuori di poco.

56'

- 20 mar

cambio

Sostituzione Verona: De Cao per Arrigoni.

53'

- 20 mar

goal

LUNDIN! Tris immediato della Fiorentina con la svedese, che devia di testa un tiro cross di Cafferata dalla destra.

51'

- 20 mar

goal

BOQUETE 2-0! Neto inizia l'azione, tocco per Boquete che apre a sinistra su Lundin, pallone di ritorno e la spagnola insacca in corsa un rigore in movimento.

50'

- 20 mar

Corner di Breitner da destra, Sabatino incorna a centro area, para Haaland.

49'

- 20 mar

Tentativo di Huchet dal limite dell'area, tiro alto non di molto.

- 20 mar

goal

Riprende la partita.

- 20 mar

Al Bozzi anche due calciatori della squadra di Italiano: la FOTO

- 20 mar

goal

Fine primo tempo.

46'

- 20 mar

Punizione di Boquete dal lato destro dell'area, tocco al centro per Neto che calcia di prima intenzione, tiro alto.

45'

- 20 mar

Due minuti di recupero.

40'

- 20 mar

Si accende Monnecchi, che avanza centralmente e poi calcia dai venti metri, tiro a lato.

34'

- 20 mar

cambio

Sostituzione Fiorentina: Giacinti esce in lacrime per infortunio (sembra un problema al ginocchio), dentro Lundin al suo posto.

30'

- 20 mar

goal

SABATINO! 1-0! Breitner scende sulla destra e crossa al centro, tocco al volo dell'attaccante viola che insacca in rete.

25'

- 20 mar

occasione

Azione avvolgente della Fiorentina che porta Neto al tiro dai sedici metri: destro teso all'angolino, Haaland si distende e devia in angolo.

18'

- 20 mar

palo

Palo della Fiorentina con Giacinti! Neto imbecca in area piccola l'ex Milan, girata di prima intenzione, il legno le dice di no.

17'

- 20 mar

occasione

Pasini scappa sulla sinistra, entra in area e calcia in diagonale, palla fuori di poco.

15'

- 20 mar

Poche emozioni finora, né viola né gialloblu sembrano avere le idee e le gambe giuste per colpire.

7'

- 20 mar

Errore viola in impostazione, Pasini prova a colpire dal limite dell'area, ma sbaglia tutto.

5'

- 20 mar

La Fiorentina tiene il possesso palla, il Verona si chiude e riparte.

- 20 mar

goal

Calcio d'inizio affidato alla Fiorentina, si parte!

- 20 mar

Giocatrici viola che, al momento dell'ingresso in campo, espongono la bandiera dell'Ucraina, nazione di origine di Darya Kravets.

- 20 mar

Michela Ledri ha messo lo zampino nelle ultime due reti del Verona in Serie A (gol contro il Napoli il 26 febbraio, assist contro la Sampdoria l’11 dicembre). La giocatrice gialloblù è già andata a segno contro la Fiorentina nel massimo campionato, il 21 maggio 2016 con la maglia dell’AGSM Verona.

- 20 mar

Daniela Sabatino è andata a segno contro il Verona in ognuna delle tre precedenti stagioni di Serie A (nel 2018/19 con il Milan, nel 2019/20 con il Sassuolo e nel 2020/21 con la Fiorentina). Nella gara d’andata – lo scorso 10 ottobre – ha servito l’assist a Karin Lundin per il definitivo 3-1 viola.

- 20 mar

Valentina Giacinti potrebbe diventare, dopo Cristiana Girelli (otto), Lana Clelland (sette) e Ilaria Mauro (cinque), la quarta giocatrice con almeno cinque reti all’attivo contro il Verona nelle ultime quattro stagioni di Serie A (dal 2018/19). L’attaccante ne conta quattro finora, tutte con la maglia del Milan, inclusa la doppietta dello scorso 29 agosto.

- 20 mar

Solo Sassuolo e Juventus (sei a testa) hanno segnato più gol della Fiorentina (cinque) su sviluppi di calcio d’angolo in questa Serie A; situazione di gioco in cui il Verona ne ha incassati otto – più di qualsiasi altra squadra nel torneo in corso.

- 20 mar

La Fiorentina (52.4%) e il Verona (44.8%) sono rispettivamente la prima e l’ultima squadra in termini di duelli vinti rispetto a quelli ingaggiati nella Serie A in corso.

- 20 mar

La Fiorentina è l’unica squadra che in questa Serie A non ha ancora tenuto la porta inviolata. Nelle sei precedenti stagioni, dopo 16 gare giocate nel massimo campionato, le viola avevano sempre collezionato almeno tre clean sheet e non avevano mai incassato così tante reti (31 nel torneo in corso, almeno sette in più rispetto alle edizioni passsate).

- 20 mar

Il Verona ha raccolto un solo punto in questo campionato (1N, 15P) – la vittoria più recente risale allo scorso 18 aprile contro la San Marino Academy. L’ultima squadra con lo stesso rendimento dopo le prime 16 partite di Serie A disputate è stata l’Orobica nel 2019/20, retrocessa a fine stagione.

- 20 mar

Il Verona ha vinto solo due delle 17 partite contro avversarie toscane in Serie A (1N, 14P): al successo con la Fiorentina nella stagione 2020/21, si aggiunge quello per 2-1 sulla Florentia il 21 settembre 2019 in casa.

- 20 mar

La Fiorentina ha vinto 5 delle 6 sfide di Serie A contro il Verona con un punteggio complessivo di 18-6. Fa eccezione il ko interno del 18 ottobre 2020 (0-1), unica occasione in cui le scaligere hanno tenuto la porta inviolata con le toscane.

- 20 mar

Prima del calcio d'inizio, alcune curiosità targate Opta.

FIORENTINA (4-3-1-2): Schroffenegger; Cafferata (74' Aronsson), Breitner, Tortelli, Kravets; Monnecchi (74' Zazzera), Huchet, Neto (63' Mascarello); Boquete (63' Catena); Sabatino, Giacinti (34' Lundin). A disp.: Tasselli, Russo, Vitale, Vigilucci. Allenatrice: Patrizia Panico

VERONA (4-3-3): Haaland; Arrigoni (56' De Cao), Horvat, Ambrosi, Jelencic; Myagkova (74' Imprezzabile), Ledri (68' Lotti), Sardu; Pasini, Rognoni, Anghileri. A disp.: Gritti, De Sanctis, Mancuso, Marchiori, Quazzico, Oliva. Allenatrice: Veronica Brutti

Reti: 30' Sabatino (F), 51' Boquete (F), 53' Lundin (F), 70' Mascarello, 72' Catena (F), 80' Lundin (F)

tutte le notizie di