A poco più di 48 ore dalla qualificazione ottenuta in Conference, la Fiorentina torna al "Franchi" per riprendersi i tre punti anche in campionato, dopo 4 sconfitte nelle ultime 5. A Firenze, per la 14° giornata di Serie A, arriva la Salernitana di Filippo Inzaghi. I granata sono ultimi in classifica, ma reduci dalla prima vittoria ottenuta in campionato ai danni della Lazio.
news viola
Fiorentina-Salernitana 3-0: i viola tornano a vincere, decisivi Sottil e Beltran
- 3 dic
Serviva la vittoria e la vittoria è arrivata, dopo la sconfitta immeritata di Milano. Grazie ad un grande primo tempo ed una ripresa in controllo, la Fiorentina ottiene a pieno merito i tre punti battendo una Salernitana in difficoltà. Grandi segnali di risveglio da Beltran e Sottil, che otto giorni fa avevano ampiamente deluso.
- 3 dic
Buona palla recuperata da Quarta, Bonaventura per Arthur che innesca Nzola. L'angolano vuole il sinistro braccato da due difensori granata, riesce a calciare ma Costil respinge senza grossi problemi.
- 3 dic
Anche Filippo Inzaghi termina i cambi: dentro Cabral per Ikwuemesi.
- 3 dic
La Fiorentina cincischia davanti la propria area di rigore e allora ci prova Bradaric col sinistro: bravo Terracciano a dire di no.
- 3 dic
Ancora Brekalo, che si accentra e col destro prova a segnare, ma la sua conclusione è troppo centrale.
- 3 dic
Nzola per Kouamé, che prova a servie Brekalo davanti a Costil, ma il croato non arriva sul cross del compagno.
- 3 dic
Il tecnico viola Vincenzo Italiano termina le sostituzioni cambiando i due esterni d'attacco: entrano Kouamé e Brekalo per Sottil e Ikoné.
- 3 dic
Out Candreva, dentro Tchaouna.
- 3 dic
Contropiede viola portato da Nzola dopo un corner per la Salernitana, ma l'ex Spezia serve male Ikoné, che è costretto ad indietreggiare per lanciare Sottil. Il pallone arriva a Bonaventura il cui cross è deviato in corner.
- 3 dic
L'errore costa caro a Ranieri, che viene tolto da Italiano. Entra in campo Quarta, ma anche Nzola e Lopez per Beltran e Duncan.
- 3 dic
Ranieri con grande superficialità sbaglia un rinvio col sinistro, la palla arriva a Dia la cui conclusione viene murata da Milenkovic che compie un mezzo miracolo.
- 3 dic
Inzaghi mette in campo Maggiore e Legowski per Coulibaly e Bohinen.
- 3 dic
ECCO IL 3-0 VIOLA! BONAVENTURA! Il trequartista gigliato ribadisce in rete col sinistro il cross basso millimetrico di Sottil, dopo una grande giocata di Duncan.
- 3 dic
Altro contropiede viola e solito schema, con Bonaventura che lancia Ikoné, ma il francese spreca tutto.
- 3 dic
Arthur da fuori, Costil si fa trovare pronto e ribatte col piede destro. Ma il brasiliano poteva fare meglio da posizione centrale.
- 3 dic
Bonaventura accende Ikoné che si accentra e calcia, ma il tiro è troppo centrale e Costil respinge.
- 3 dic
Clamorosa traversa di Ikwuemesi, che su un cross di Mazzocchi schiaccia troppo di testa il pallone, che schizza sulla traversa a Terracciano battuto. L'attaccante di Inzaghi era incredibilmente da solo davanti al portiere viola.
- 3 dic
Gran lavoro di Beltran, che si libera con un tunnel di due avversari e serve Bonaventura, lancio per Sottil che crossa ma Ikoné davanti a Costil viene anticipato da un difensore granata.
- 3 dic
Ecco la ripresa, con la Salernitana che torna in campo con un attaccante in più: dentro Dia, fuori Kastanos.
- 3 dic
Dopo 1' di recupero, la prima frazione di gioco termina con i viola di Italiano avanti meritatamente di due reti. Peccato perché con un pizzico di cattiveria in più sarebbe già potuto arrivare anche il gol della sicurezza. Squadre al riposo.
- 3 dic
Ammonizione per Luca Ranieri per un brutto fallo su Bohinen. Ennesimo giallo in stagione per il difensore spezzino, che aveva saltato la sfida contro il Milan proprio per squalifica.
- 3 dic
A Candreva non riesce lo schema di settimana scorsa visto contro la Lazio: la sua conclusione viene ribattuta dalla barriera viola.
- 3 dic
La Salernitana si riaffaccia in attacco con Kastanos, schiacciato tra Milenkovic ed Arthur. Punizione da ottima posizione per gli uomini di Inzaghi.
- 3 dic
Kayode per Beltran, che aggancia il pallone e tira da fuori: a lato di poco.
- 3 dic
Corner dalla sinistra, la palla arriva sul secondo palo e Mazzocchi per anticipare Beltran la manda verso la sua porta, ma Costil si supera ed evita il 3-0.
- 3 dic
Bel recupero di Biraghi a centrocampo, Bonaventura lancia Ikoné verso la porta granata ma la sua conclusione viene rimpallata da Pirola in corner. Con un po' più di cattiveria l'esterno francese avrebbe fatto il tris, peccato.
- 3 dic
Bene gli autori dei due gol gigliati. Beltran vuol spaccare il mondo e si fa trovare sempre al posto giusto nel momento giusto, il 9 viola dialoga bene con i compagni. Anche Sottil sembra un altro rispetto alle ultime uscite.
- 3 dic
Dominio assoluto della Fiorentina, che vuol chiudere la pratica-Salernitana già nei primi 45'. Altro affondo con Arthur per Duncan ma l'ex Sassuolo spara male a lato.
- 3 dic
EUROGOL DI SOTTIL! Sugli sviluppi del calcio d'angolo, il 7 viola si sistema il pallone sul destro ed a giro batte in modo spettacolare Costil sul secondo palo. Raddoppio gigliato meritatissimo.
- 3 dic
Sottil scatenato sulla sinistra serve nel mezzo Bonaventura, che va a botta sicura: tiro respinto e la palla finisce a Duncan, che se la sistema e calcia con l'interno a giro: Costil si supera deviando in corner.
- 3 dic
Altra chance gigliata, gran palla di Duncan per Sottil che col sinistro crossa di prima per Bonaventura, ma ancora Bradaric salva tutto di testa.
- 3 dic
Fiorentina ancora vicina al raddoppio, inizio choc per la Salernitana: prima Bonaventura e poi Ikoné cercano il gol senza successo.
- 3 dic
Ikoné vicino al 2-0! Cross di Biraghi dalla sinistra, Costil in uscita bassa smanaccia e la sfera arriva sulla testa dell'attaccante francese, ma il suo tentativo aereo viene respinto davanti la riga di porta prima da Bradaric e poi dallo stesso Costil.
- 3 dic
BELTRAN SI SBLOCCA! Dagli undici metri l'ex River è glaciale ed incrocia bene il tiro.
- 3 dic
RIGORE PER LA FIORENTINA! Tacco di Beltran che libera Arthur in area granata, ma il brasiliano viene atterrato da Pirola.
- 3 dic
Risponde subito la compagine ospite in contropiede, cross da destra per Ikwuemesi che stoppa il pallone e calcia, ma Kayode salva la Viola deviando in corner.
- 3 dic
Beltran lanciato in profondità riesce a liberarsi del diretto marcatore ma invece di calciare in porta serve Bonaventura la cui conclusione viene ribattuta dalla retroguardia campana, poi la sfera torna al 9 argentino che però calcia debolmente.
- 3 dic
Primo pallone giocato da Bonaventura, il match inizia.
- 3 dic
Buonasera alle tifose e tifosi viola! Tutto pronto per il calcio d'inizio di una partita che la Fiorentina deve assolutamente vincere per rimettere a posto la propria classifica, dopo le quattro sconfitte in cinque partite.
- 3 dic
SALERNITANA - A disposizione: Fiorillo, Salvati, Bronn, Gyomber, Lovato, Sambia, Maggiore, Legowski, Martegani, Cabral, Dia, Simy, Botheim, Tchaouna. Allenatore: Filippo Inzaghi.
- 3 dic
FIORENTINA - A disposizione: Christensen, Vannucchi, Mina, Martinez Quarta, Parisi, Pierozzi, Lopez, Mandragora, Amatucci, Infantino, Nico Gonzalez, Brekalo, Kouamé, Nzola. Allenatore: Vincenzo Italiano.
- 3 dic
SALERNITANA (3-4-2-1): Costil; Daniliuc, Fazio, Pirola; Mazzocchi, Coulibaly, Bohinen, Bradaric; Kastanos, Candreva; Ikwuemesi.
- 3 dic
Le formazioni ufficiali
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur, Duncan; Ikonè, Bonaventura, Sottil; Beltran.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur, Duncan; Ikonè, Bonaventura, Sottil; Beltran. A disp: Christensen, Vannucchi, Mina, Martinez Quarta, Parisi, Pierozzi, Lopez, Mandragora, Amatucci, Infantino, Nico Gonzalez, Brekalo, Kouamé, Nzola. Allenatore: Vincenzo Italiano.
SALERNITANA (3-4-2-1): Costil; Daniliuc, Fazio, Pirola; Mazzocchi, Coulibaly, Bohinen, Bradaric; Kastanos, Candreva; Ikwuemesi. A disp: Fiorillo, Salvati, Bronn, Gyomber, Lovato, Sambia, Maggiore, Legowski, Martegani, Cabral, Dia, Simy, Botheim, Tchaouna. Allenatore: Filippo Inzaghi.
Arbitro: PARIDE TREMOLADA (sez. Monza) |
Assistenti: BINDONI–TEGONI |
IV: LA PENNA |
VAR: GARIGLIO |
AVAR: IRRATI |
© RIPRODUZIONE RISERVATA