calciomercato

Viviano e Borriello, decide il Cda: questione di extra budget

Della Valle convoca i suoi amministratori per venerdì (COMMENTA)

Redazione VN

 TRE I PUNTI all’ordine del giorno del Consiglio di amministrazione che la famiglia Della Valle ha deciso di convocare per la prossima settimana. Tre punti, dunque, ma quello che interesserà di più ai tifosi viola sarà essenzialmente il primo. Che recita: predisposizione del budget economico e rendiconto finanziario per l’ammissione al campionato 2012/2013.

Traduzione, venerdì (il Cda è fissato infatti per le 12 del 22 giugno), la Fiorentina getterà le basi — finanziarie — per la prima campagna acquisti-cessioni firmata Pradè-Macia. Nell’occasione, sicuramente, gli amministratori della società gigliata parleranno sopratutto dei colpi più importanti. E dunque il discorso scivola subito sulla doppia questione attaccante-portiere.

LA FIORENTINA vuole capire quali sono i margini d’azione per arrivare a Borriello della Juventus. Piace anche Matri, questo è vero, ma l’operazione che potrebbe portare in viola l’ex della Roma sembra — almeno sulla carta — meno complicata. Certo, arrivare all’ingaggio di Borriello comporterà un esborso economico pesante, proprio come accadrà se la Fiorentina dovesse dare un’accelerata a un’altra operazione, quella per strappare il sì a Maxi Lopez che non rientrerà (dopo il Milan) a Catania, ma per il quale c’è già una concorrenza marcata con il Parma.

Dall’attaccante al portiere. Il nome giusto è quello di Viviano che proprio in queste ore risolverà la sua posizione a metà strada fra il Palermo e l’Inter. La Fiorentina è pronta a consegnargli la maglia da titolare indossata fino ad oggi da Boruc e lo stesso Viviano vede in Firenze la strada migliore per un futuro da protagonista.

Se Palermo e Inter non si faranno del male nel chiudere l’operazione Viviano, l’inserimento (e il buon esito) del passaggio in viola del numero uno fiorentino sarà tutto in discesa.

L’alternativa rimane Antonio Rosati del Napoli, portiere che Pradè conosce piuttosto bene e che per la Fiorentina rappresenterebbe una scommessa da leggere soprattutto in prospettiva. Una curiosità: dato per certo l’addio di Boruc, con l’arrivo di Viviano, molto probabilmente anche il giovane Neto sarà ceduto — magari in prestito — all’inizio della nuova stagione. Diverso il discorso con Rosati. Pare infatti che se sarà lui il portiere su cui si punterà, a Firenze rimarrà anche Neto che potrà così giocarsi alla pari la chance di diventare titolare.

La Nazione