gazzanet

Venerato a VN: “Napoli, ultimo assalto per Vecino, Gabbiadini non arriverà”

Il giornalista di RaiSport ha fatto il punto sulle trattative possibili fra Napoli e Fiorentina

Federico Gennarelli

L'asse di mercato Firenze-Napoli potrebbe essere caldo in questa estate di trattative e spesso fra due delle squadre che hanno offerto il calcio migliore nel girone di andata del nostro campionato sono circolati nomi interessanti. Per parlarne Violanews.com ha raggiunto il collega di Rai Sport Ciro Venerato, queste le sue parole:

Per Vecino quale situazione si prospetta?

"Il Napoli sta provando a convincere il giocatore, che è stimato da Sarri, ma mi risulta che si stia un po' arrendendo. Parallelamente, gli azzurri stanno puntando molto forte su Hector Herrera del Porto, un profilo alternativo a Vecino. Il Napoli ha parlato con l'agente dell'uruguaiano Alessandro Lucci: lo scorso anno il ragazzo era intenzionato ad approdare al Napoli, ma non fu trovato l'accordo con la Fiorentina. Quest'anno, pur considerando le cifre chieste dai viola, pare che sia proprio Vecino a non volersi muovere da Firenze dato il grande feeling con Sousa, cosa che non accadeva con Montella. Verosimilmente, i partenopei cercheranno un ultimo assalto per Vecino, ma date le circostanze sarà difficile. Sousa è un allenatore straordinario, di grande spessore tecnico e culturale: non a caso la Juve lo aveva cercato ed era pronta a prendere il portoghese in caso di mancato rinnovo di Allegri" .

E per Valdifiori ci sono novità? Potrebbe essere un profilo interessante per la Fiorentina?

"Mi risulta Valdifiori sia stato offerto dal Napoli come contropartita tecnica, non espressamente richiesto dalla Fiorentina. Inoltre, Paulo Sousa non lo apprezza particolarmente. Vecino era il favorito della lista per la conoscenza con Sarri, ma il primo nome sta diventando quello di Herrera".

Manolo Gabbiadini: un obiettivo papabile per la Fiorentina?

"Gabbiadini è sul mercato, piace ma non credo che la Fiorentina possa permetterselo, per un fatto di cifre. Il Napoli lo venderà all'estero: se De Laurentiis continua a chiedere 20-25 milioni più un ingaggio importante, non credo sia un'operazione da Fiorentina. Credo che il suo procuratore si stia muovendo più che altro in Inghilterra e Germania. In Italia anche la Lazio ha fatto un sondaggio, ma non credo che a queste cifre si possa chiudere. Anche l'Inter si è arresa".

Per Kalinic è ancora vivo l'interesse del Napoli?

"C'è stato un periodo in cui il Napoli lo ha seguito, nel girone di andata. Ci ha pensato seriamente, ma poi si è spenta la pista. Giuntoli era rimasto colpito. Nel girone di ritorno, poi, si è parlato di altri profili, come Lapadula, Milic e Immobile. Poi, se dovessero fallire questi obiettivi potrebbe tornare un nome di moda. Tutto, comunque dipenderà dalla permanenza di Higuain".

Quale sarà il futuro di Sepe?

"Per ora torna al Napoli, ma dipenderà da alcune variabili, come il futuro di Reina. Se l'ex Liverpool dovesse lasciare, la società virerebbe su altri profili, mentre se dovesse restare l'attuale portiere, Sepe potrebbe essere il suo secondo. Il Napoli ha fatto sondaggi per Neto e Szczesny. Per la società, comunque, quello di Sepe non è un profilo da primo portiere, ma forse non è pronto per un ruolo da titolare".