calciomercato

Vargas e gli altri: addio ai reduci

L’estratto dall’articolo di Benedetto Ferrara sulle cessioni (COMMENTA)

Redazione VN

TIPO dieci piccoli indiani, solo che in questo caso gli indiani erano almeno il triplo. E adesso il gioco sta per finire, perché la coppia Pradè & Macìa tra un paio settimane avrà svuotato “quasi” completamente il desktop dai file del tempo che fu. Niente di personale, sia chiaro, ma le rivoluzioni tecniche si chiamano rivoluzioni anche per questo. Il passato era già alle spalle. Adesso lo sarà di più.

E i reduci dei giorni tristi sono rimasti davvero in pochi. C’era il buon Romulo, che colpe certo non ne ha. Anzi, lui è uno di quelli che ci ha messo l’anima, sempre. Solo che forse questa Fiorentina è un po’ troppo per lui, ragazzo di corsa e cuore (preziosissimo il suo gol al Torino) che se tutto va come deve andare nelle prossime ore sarà ufficialmente del Verona. In prestito, chiaro. Con quel che era stato pagato (circa 2,5 milioni) si rischia la minusvalenza.

Cassani si è appena sistemato al Parma. La sua involuzione ha dell’incredibile. Anche quelli di X-file faticherebbero a capirci qualcosa. C’è ancora Vargas, certo, che con quel milione e tre di ingaggio e una fama che non ti invoglia decisamente all’affare, è facile da piazzare più o meno come una Skoda dell’87 euro zero con le gomme lise e la ruggine sulla portiera. Stasera Montella lo mostrerà per una mezz’oretta alla tv portoghese, confidando in qualche colpo del vecchio repertorio che mandi in sollucchero i dirigenti locali. Poi El Hamdaoui, che in realtà è arrivato un anno fa.Però, va detto, era un colpo ritardato. Vi ricordate la storia del fax di fine gennaio? L’attaccante marocchino doveva salvare la Fiorentina versione declino, ma all’ultimo momento l’affare saltò. Così è arrivato a scoppio ritardato in una squadra che forse avrebbe fatto a meno di lui, giocatore dai colpi incredibili. Uno di quelli che fa sparire il pallone. Solo che poi a un certo punto ha fatto sparire se stesso. Puff. D’altra parte lo chiamano il mago, un motivo ci sarà. Pradè & Macìa contano di rimandarlo in Olanda. Lui vuole solo il Feyenoord. Ancora non è chiaro se il Feyenoord vuole lui. Ma una squadra alla fine la troverà.

Il resto dell'articolo in edicola su La Repubblica.