calciomercato

Tifosi, oggi maxi-esodo

Montella scopre oggi la sua Fiorentina

Redazione VN

E’ il giorno più atteso del preritiro della Fiorentina nella città termale. Oggi alle 18 si celebra l’ultimo atto della ‘Settimana viola’ con l’amichevole contro il Montecatini 1920, squadra di Promozione. I biglietti sono esauriti già da ieri pomeriggio: ne sono stati venduti tremila, quota massima al momento consentita dall’impianto comunale. Non è poi mancato il colpo dei soliti ignoti: circa duemila tagliandi sono stati rubati nella segreteria dello stadio, ma i numeri di serie saranno verificati oggi all’ingresso. Difficile che i ladri riescano a farla franca.

Anche ieri ennesimo bagno di folla per Borja Valero e compagni: la tribuna coperta dello stadio «Daniele Mariotti» fa registrare il pienone per la quarta volta di fila. L’entusiasmo sale alle stelle quando il gruppo si presenta in campo alle 17,55 per svolgere i classici esercizi di riscaldamento prima della serie di partitelle a ranghi contrapposti, sia con i portieri che senza. Ma la grande attesa è per quello che accadrà oggi pomeriggio. Alle 15,30 una delegazione di atleti viola sarà ospite del Mariani Wellness Resort di Pieve a Nievole alla «Pedalata contro la Sla», il cui ricavato andrà alla Fondazione Stefano Borgonovo onlus, nella prima manifestazione in ricordo dell’ex-viola.

Arrivare allo stadio montecatinese sarà impresa meno facile per gli spettatori: per motivi di sicurezza tutti i parcheggi attorno all’impianto saranno interdetti ai non autorizzati. Chi giunge da fuori città potrà lasciare l’auto al parcheggio P5 (presso il PalaVinci) o ancor meglio negli ampi spazi messi a disposizione dal vicino Ippodromo Sesana. I biglietti rimasti dopo la prevendita di giovedì sono stati spazzati via nella giornata di ieri e la biglietteria quindi non verrà aperta. Chi ha acquistato il biglietto di tribuna coperta entrerà regolarmente dal cancello sul retro, mentre chi possiede il tagliando della gradinata scoperta accederà dal piazzale Granduca Leopoldo. Non serve biglietto d’entrata invece per tutti i bambini di età inferiore ai 12 anni.

A rappresentare la società viola non dovrebbe esserci Andrea Della Valle, mentre è probabile la presenza del presidente Mario Cognigni, dell’ad Sandro Mencucci e degli uomini-mercato Daniele Pradè ed Eduardo Macia. Si annuncia quindi un’altra grande giornata di sport e divertimento, con il popolo viola che per l’ ultimo giorno si stringerà ancora forte intorno alla Montella Band. Un regalo lungo una settimana, che ha esaltato anche molti tifosi della Valdinievole. Erano oltre 20 anni che il «Mariotti» non presentava una cornice così spettacolare. L’ ultima ad averla regalata era stata l’Italia di Arrigo Sacchi per la preparazione ai Mondiali 1994.

La Nazione