calciomercato

Tendi a VN: “Servono rinforzi in difesa”

“Gomez in campo anche se non è al 100%” (COMMENTA)

Redazione VN

Sono giorni di riposo per la Fiorentina ma non per Pradè e Macia che sono alla ricerca di rinforzi per Vincenzo Montella. In particolare gli sforzi sono concentrati sul terzino destro e sinistro, vista la partenza di Marcos Alonso e quella probabile di Facundo Roncaglia. Tra i nomi nel mirino ci sono Pablo Mateo Musacchio (Villarreal), Danilo D'Ambrosio (Torino) e Domenico Criscito (Zenit). Per un commento su questi calciatori e sul derby toscano alla ripresa del campionato, Fiorentina-Livorno, Violanews.com ha contattato l'ex difensore viola (con un passato anche nel Livorno) Alessio Tendi.

Giusto fare qualche operazione in difesa?

“La Fiorentina secondo me è già forte con l'organico attuale, se però dobbiamo andare ad analizzare reparto per reparto è evidente che quello difensivo è più carente rispetto a centrocampo e attacco. È andato via Alonso, potrebbe andarsene Roncaglia, dunque servono rinforzi”.

In caso di buona offerta, lascerebbe andar via Roncaglia?

“Roncaglia è un ottimo difensore. È veloce, è cattivo, la sua presenza in campo si sente però deve stare sempre bene. In questo calcio di fronte ad una buona offerta si deve sempre riflettere, se lo Zenit si fa avanti con insistenza penso che la Fiorentina possa davvero cederlo”.

In entrata potrebbe arrivare Criscito?

“Un ottimo elemento. Esperienza internazionale, concentrazione, senso della posizione. A Firenze lo vedrei molto bene”.

Si parla anche di Musacchio e D'Ambrosio.

“Altri due ottimi difensori, penso che con Pradè e Macia si possa star tranquilli da questo punto di vista, difficilmente sbagliano”.

Capitolo centrocampo: cosa far con Pizarro?

“Io cercherei di farlo restare in questi mesi, la Fiorentina gioca bene anche senza di lui ma uno come Pizarro – nel corso di una stagione – può fare sempre comodo”.

In attacco Montella aspetta con ansia il rientro di Mario Gomez.

“Vale per tutta Firenze, anche se non è al 100% la Fiorentina ha bisogno di lui. Per una difesa avere davanti uno come Gomez è sempre problematico, tutti lo temono. E lui può liberare altri spazi per Rossi...”.

L'obiettivo Champions riparte da Fiorentina-Livorno.

“E' un derby e quindi serve massima attenzione ma la Fiorentina è nettamente superiore. Il Livorno è una buona squadra, ha messo ad esempio in difficoltà il Milan però come singoli non c'è paragone con la Fiorentina”.

NICCOLO' GRAMIGNI