Il mercato all'improvviso, quando meno te lo aspetti. E' notizia di ieri il forte interesse della Fiorentina per João Carlos Teixeira, centrocampista portoghese classe '93 in scadenza di contratto con il Liverpool. Affare fatto? Quasi. Violanews.com ha cercato di approfondire il tema andando ad indagare sul passato recente, il futuro e sulle persone che orbitano attorno al giocatore.
esclusive
Teixeira, Mendes e Pedro Pereira: facciamo un po’ di chiarezza
La trattativa portata avanti dagli uomini mercato viola si trova in fase molto avanzata, ma l'ufficializzazione del giocatore da parte della Fiorentina non è così vicina come si dice in Italia
Prima di tutto una precisazione, doverosa: il suo agente è Manuel Pires e non il super procuratore sportivo Jorge Mendes, che nell'ambito dell'affare si occupa dell'intermediazione per conto della Fiorentina. Pires, oltre a curare gli interessi di Teixeira, è persona molto vicina alla famiglia del giocatore e amico sia di Paulo Sousa che, soprattutto, di Pedro Pereira, dirigente oggi alla Fiorentina con il quale ha lavorato ai tempi dello Sporting Braga (più precisamente nella stagione 2004-2005). Anche Pires, così come Mendes, in questa fase spinge per il trasferimento di Teixeira a Firenze. Il giocatore - come riportato stamattina La Nazione - riscuote anche il pieno gradimento di Paulo Sousa, che lo conosce e lo apprezza.
Teixeira ha avuto la possibilità di lasciare il Liverpool già a gennaio, ma l'intervento di Mendes ha convinto il giocatore ad aspettare lo svincolo per accettare offerte più vantaggiose. Attenzione però, perché se da una parte è vero che la trattativa portata avanti dagli uomini mercato viola si trova in fase molto avanzata, dall'altra l'ufficializzazione del giocatore da parte della Fiorentina non è così vicina come si dice in Italia: Teixeira vuole rispettare fino in fondo il vincolo contrattuale che lo lega al Liverpool e, dopo i tentativi effettuati durante l'ultimo mercato invernale, su di lui si continua a registrare il forte interesse da parte di alcune società inglesi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA