gazzanet

Svincolati, tutte le occasioni che offre il mercato

Finito il calciomercato, vediamo quei giocatori che sono rimasti ancora senza una squadra. E ci sono delle buone occasioni...

Redazione VN

Come ogni anno, terminato il calciomercato, viene la curiosità di andare a vedere i giocatori che sono rimasti "a piedi", gli svincolati. Anche perché tutti noi sappiamo l'ansia da costruzione della squadra che, specialmente negli ultimi giorni di mercato, rischia di mettere a repentaglio il lungo e duro lavoro di trattative portato avanti nel corso di mesi.

La Fiorentina non è intenzionata al momento ad attingere da questa particolare categoria di calciatori, ma è giusto andarci a dare un'occhiata, anche perché mai come quest'anno sembrano esserci davvero delle ottime occasioni, soprattutto in quella zona del campo che la società viola non è riuscita a rimpolpare sul finire di mercato, la difesa.

Andiamo però con ordine e iniziamo la nostra rassegna dalla porta, dove balza agli occhi un vecchio ex cuore viola, Sebastian Frey, accostato a diverse squadre anche italiane ma che per il momento non ha ancora trovato la giusta collocazione. Dall'estero spicca il nome di Timo Hildebrand, il biondo tedesco che fu grande protagonista nello Stoccarda dei miracoli, vincitore della Bundesliga nel 2006-2007, quando l'attacco lo guidava un certo Mario Gomez.

Arriviamo adesso alla già citata difesa. Qui abbiamo occasioni sia tra i centrali, come un altro ex Natali, l'olandese Vlaar, il brasiliano Andre Dias, vecchia conoscenza della Lazio. L'esterno offre occasioni ancora più succulente, come l'ex interista Jonathan, Mesto, Scaloni o, volendo superare i confini nazionali, l'esperto Eboue, già accostato alla Fiorentina in passato. Per rimanere sul tema esterni ma con maggiori doti offensive, segnaliamo il buon Emanuelson e Schelotto.

Passando al centrocampo, ci sono buone occasioni per quanto riguarda la cabina di regia e non solo. Pensiamo al vecchio pallino Lodi (che ha rescisso il contratto col Catania), Matuzalem (ex Bologna), Conti e Cossu (ex Cagliari), Pennant (ex Liverpool) e Gourcuff, che sembra però essere a un passo dal Rennes.

Per quanto riguarda il reparto offensivo presentiamo i vari Claudio Pizarro (vecchio leone dell'area di rigore ex Bayern Monaco e Chelsea tra le altre), Ivan Klasnic (figura storica del calcio croato) e Samaras, (ex Celtic, sedotto e poi abbandonato dalla Sampdoria).

Questi sono alcuni dei nomi di calciatori ancora sul mercato. Chissà se la Fiorentina farà un pensierino lo farà anche per loro, nonostante il calciomercato sia ormai concluso.