calciomercato

Stadio: il punto sul mercato di Serie A. Ecco tutte le trattative

Che la concorrenza internazionale fosse agguerrita, la Samp lo sapeva. Non immaginava, però, di dover fare i conti anche con Prandelli nella corsa a Eder Alvarez Balanta (21): per il …

Redazione VN

Che la concorrenza internazionale fosse agguerrita, la Samp lo sapeva. Non immaginava, però, di dover fare i conti anche con Prandelli nella corsa a Eder Alvarez Balanta (21): per il difensore colombiano, infatti, ci sarebbe anche un’offerta del Galatasaray, circa 6 milioni di euro al River Plate e un ricco contratto al giocatore, almeno stando alle indiscrezioni pubblicate in Turchia. L’offerta è stata respinta dal River Plate, perché inferiore economicamente rispetto a quella della Samp e con un pagamento più dilazionato nel tempo. La Samp va avanti a testa bassa sull’obiettivo numero uno: il presidente Ferrero vuole chiudere il mercato con un colpo da big - Balanta piace a tante squadre in A, per esempio la Roma - e ieri ha avuto nuovi contatti telefonici con la dirigenza del River. Anche dall’Argentina confermano che i colloqui proseguono, una risposta del River è attesa nell’arco di 48 ore.

Nel frattempo, sono ripresi i colloqui con Matias Silvestre (29), all’ultimo anno di contratto con l’Inter: era stato proposto al Palermo, ma è chiaramente un giocatori fuori budget per i rosanero; può però rientrare nei parametri blucerchiati, soprattutto ora che ha dato una certa disponiblità a ridiscutere l’attuale stipendio percepito in nerazzurro, spalmandolo su due-tre anni. Balanta non esclude necessariamente Silvestre, visto che l’argentino arriverebbe a condizioni vantaggiose: possibile il doppio colpo. Alternative all’estero: Lisandro Lopez (24) del Benfica e Yohan Tavares (26) dell’Estoril. In Italia è caccia a un giovane: no della Roma per il prestito di Alessio Romagnoli (19).

Gli altri difensori. A Genova, sponda rossoblù, proseguono i contatti con il Palermo per Claudio Terzi (30), che potrebbe arrivare in cambio di Daniele Portanova (35): il nodo è il differente livello di retribuzione. Uno scambio che non è in alternativa all’operazione che i rosanero potranno perfezionare dopo il fine settimana, il serbo Vojislav Stankovic (26) del Partizan Belgrado (lunedì il sì). Ai siciliani accostato anche Souleymane Bamba (29), svincolato dal Trabzonspor.

Rinforzi a centrocampo. Francesco Lodi (30) al Parma è un’operazione ormai in dirittura d’arrivo: c’è l’intesa tra il giocatore e il club emiliano e anche tra le due società, visto che alla fine il Catania ha deciso di accettare una contropartita, Filip Jankovic (19), in prestito con diritto di riscatto. Ora tocca al Sassuolo, che punta dritto su Luca Cigarini (28) proponendo all’atalanta Jasmin Kurtic (25) come contropartita: c’è un certa differenza sulle valutazioni.

La Fiorentina si avvicina a Benjamin Stambouli (24) del Montpellier, jolly utilizzabile anche in difesa, per il quale ha superato lo Swansea avendo già incassato il sì del giocatore: i rumors sul Marsiglia non destano alcuna preoccupazione. Si può chiudere entro il fine settimana.

Altre operazioni. Il Parma lavora su Nicola Bellomo (23) del Chievo, mentre il Cesena torna in corsa per avere dalla Fiorentina il trequartista Rafal Wolski (21), che sembrava diretto in Germania: sul giocatore c’è anche l’Atalanta. Sempre il Cesena resta in forte pressing sul Crotone per avere Antonio Mazzotta (25). Il Torino punta al prestito di Bryan Cristante (19) dal Milan, a prescindere dalla trattativa per Alessio Cerci (27), e per l’attacco, insieme all’Udinese, chiede al Napoli il colombiano Duvan Zapata (23).

Il Genoa lavora su Leonardo Pavoletti (25): può tenerlo o darlo in prestito al Cesena, che si è già fatto avanti per conto suo con il Sassuolo. Tra i pali dei neroverdi la prima scelta resta sempre Marco Storari (37), cui offre un biennale più opzione per il terzo anno: lui è in scadenza di contratto ma la Juve ha già fatto sapere di non voler trattare un nuovo prolungamento. Stefano Sorrentino (35) può essere l’alternativa per la Juve e per lo stesso Sassuolo, mentre Marco Amelia (32) è libero e può interessare al Cagliari.

(Stadio)