Amichevole a parte, la Fiorentina vista ieri ha entusiasmato i tifosi: scambi di classe, un pericolo costante in fase offensiva. Violanews.com ha contattato Luigi Simoni, direttore tecnico della Cremonese per un commento sulla squadra di Montella.
calciomercato
Simoni a VN: “Fiorentina, nessuna paura”
Il dt della Cremonese: “Squadra in lotta per lo scudetto. Il problema…”
Sorpreso dalla Fiorentina?
“Sono rimasto sorpreso l'anno scorso, direi che quest'anno la Fiorentina è una certezza e deve far paura a tutti”.
Compreso la Juve o crede che i bianconeri siano superiori?
“Non credo che la Juve sia superiore, soprattutto se dovesse andare avanti in Champions. Questa Fiorentina – come dicevo prima – non deve avere paura di nessuno, può lottare allo scudetto. Quando in un gruppo forte aggiungi giocatori come Gomez, Rossi, Ilicic significa che sei pronto per vincere qualcosa. Può esserci un solo problema”.
Quale?
“La gestione del gruppo. Non sarà facile per Montella: la concorrenza può essere positiva, l'importante è che non si trasformi in un'eccessiva competizione, prima di tutto viene il gruppo e poi il singolo. Penso alla Fiorentina del primo tempo di ieri: mancavano Aquilani, Ilicic, Rossi, Cuadrado, non sarà facile trovare spazio per molti giocatori”.
Molti tecnici che hanno visto Montella sono rimasti stupiti dal suo modo di lavorare, è stato così anche per lei?
“Ho parlato con Montella e i suoi collaboratori, in effetti ha portato una certa innovazione nel lavoro. Utilizza molto il pallone e questo mi piace, in più il suo staff è molto valido. Sono convinto che faranno una grande stagione”.
Infine, una domanda di mercato: giusto puntare su Neto?
“Sulla base di ciò che ho visto ieri direi di sì, ha fatto due ottimi inteventi, però poi sono decisioni non facili da prendere. Dopo qualche amichevole di livello internazionale, il quadro sarà più chiaro”.
NICCOLO' GRAMIGNI
© RIPRODUZIONE RISERVATA