calciomercato

Serie A, le trattative degli altri club: un campione del mondo saluta

MILANO – La Serie A perde un campione del mondo. Ieri sera la Sampdoria ha ceduto al Valencia Shkodran Mustafi (22): per il difensore tedesco il club spagnolo pagherà 8 …

Redazione VN

MILANO - La Serie A perde un campione del mondo. Ieri sera la Sampdoria ha ceduto al Valencia Shkodran Mustafi (22): per il difensore tedesco il club spagnolo pagherà 8 milioni di euro più alcuni bonus legati alle presenze che il ragazzo collezionerà nei prossimi 5 anni più il 10% dell’incasso di un’eventuale futura cessione. Le due società hanno inoltre concordato di giocare un’amichevole. Per il presidente Ferrero, che non poteva soddisfare la richiesta di rinnovo di Mustafi (aveva chiesto oltre 1 milione netto a stagione d’ingaggio), si tratta di una grande plusvalenza. Per la sostituzione di Mustafi il nome caldo è quello di Thomas Manfredini (34) del Sassuolo, ma occhio anche a Miguel Angel Britos (29), dichiarato incedibile dal Napoli, e a Matias Silvestre (29). Oggi visite mediche in blucerchiato per Emiliano Viviano (28), con il Palermo che parteciperà al pagamento dell’ingaggio: prestito con diritto di riscatto fissato a 4 milioni la formula. La Samp è vicina anche al terzo portiere: si tratta di Massimiliano Benassi (32) del Lecce, club al quale andrà Gianluca Sampietro (21) in prestito. Mirko Eramo (25) andrà alla Ternana.

PINILLA-GENOA. Mauricio Pinilla (30) è di fatto del Genoa: l’accordo con il Cagliari è stato trovato sulla base di 2 milioni. C’è già un’intesa di massima anche tra l’attaccante e Preziosi che ieri si sono sentiti al telefono. Oggi l’incontro con gli agenti del giocatore, che ha vinto il ballottaggio con Leonardo Pavoletti (25) del Sassuolo. Il presidente rossoblù, che ha ribadito l’incedibilità di Mattia Perin (21), continua a lavorare anche su Hugo Campagnaro (34) che, dopo aver chiesto un biennale da 1,6 milioni a stagione, sta abbassando le sue pretese, ma non ha smesso di sperare nella Roma. In uscita Isaac Kofie (22) interessa sempre a Sassuolo e Chievo.

Il Napoli ha offerto al Parma Goran Pandev (31) e Blerin Dzemaili (28), ma gli ingaggi elevati, soprattutto quello dell’attaccante macedone, rendono la doppia operazione decisamente in salita. Pandev ha un’offerta del Galatasaray di Prandelli, mentre Dzemaili, che vorrebbe andare al Milan (i rossoneri però hanno raffreddato questa pista), è stato sondato dal Siviglia. Il Parma sta trattando con il Palermo il centrocampista Davide Di Gennaro (26), ai margini della rosa di Iachini. In salita invece la strada che porta a Nicola Bellomo (23) del Chievo: Campedelli non è stato ancora convinto dalla proposta di Ghirardi.

BORRIELLO-CESENA. A Sky il presidente del Cesena Giorgio Lugaresi ha confermato l’interesse per Marco Borriello (32) sottolineando però l’elevato costo dell’operazione. Piace anche Khouma Babacar (21) che però la Fiorentina non vuole far partire. Il club Sassuolo sta pensando a un’alternativa tra i pali dopo il serio infortunio a Pegolo. La prima opzione in questo momento è Christian Puggioni (33) del Chievo. Rolando Bianchi (31) è ufficialmente dell’Atalanta, ma Marino non si è fermato e ha messo sotto contratto anche Luka Susnjara (17) dal Domzale. Al Torino piace Piotr Zielinski (20) dell’Udinese. Depositato il contratto di Rugani (20) che resterà in prestito all’Empoli dalla Juventus.

Il Corriere dello Sport