calciomercato

Serie A, il mercato delle altre squadre

L’Inter ha chiesto informazione all’Atalanta su Giacomo Bonaventura (25), sondando la disponibilità del club bergamasco a una cessione dell’esterno nel caso, da qui a lunedì, dovesse andare in porto non …

Redazione VN

L’Inter ha chiesto informazione all’Atalanta su Giacomo Bonaventura (25), sondando la disponibilità del club bergamasco a una cessione dell’esterno nel caso, da qui a lunedì, dovesse andare in porto non tanto una cessione di Fredy Guarin (28) quanto quella di Ricky Alvarez (26), perché l’argentino porterebbe soldi in cassa ma al tempo stesso libererebbe un posto nello scacchiere di Mazzarri. Tra l’altro, Alvarez non è stato convocato per il play off di Europa League. Oggi è attesa un’offerta del Sunderland, molto molto più avanti del Monaco: 900 mila euro per il prestito, riscatto a 10 milioni, con stipendio per Alvarez da 1,6 milioni. Si chiude se il Sunderland accetta l’obbligo di riscatto. Il grande sogno però è prendere al suo posto Xherdan Shaqiri (22) : il Bayern chiede 6 milioni per il prestito e 25 per il riscatto. Se partisse anche Guarin , l’operazione sarebbe ancora più possibile. L’inserimento su Bonaventura, sul quale c’era molto forte la Fiorentina, sarebbe possibile anche in funzione delle ultime strategie dei viola: l’investimento lo faranno in un altro ruolo, con l’offerta per Fernando (22) dello Shakhtar (prestito con riscatto) che procede parallela a quella fatta al Montpellier per Benjamin Stambouli (24).

Caccia al centrale. Ieri Samp e Genoa hanno incontrato l’agente di Matias Silvestre (29), i blucerchiati lo rivedranno anche in giornata. L’Inter lo dà in prestito (è in scadenza), ma il giocatore non accetta di ridursi l’ingaggio (circa 1,5 milioni) e bisogna capire quanto i nerazzurri siano disposti a contribuire per agevolarne la sua uscita. E per Silvestre potrebbe profilarsi all’orizzonte anche il Parma.

La Samp, salvo svolte clamorose, considera impossibile riaprire l’affare Eder Alvarez Balanta (21): l’offerta, poco più di 5 milioni, presuppone un pagamento biennale, mentre il River vuole un pagamento in unica soluzione, e per questo per ora dice no alla proposta della Roma (3 milioni subito, 2,5 di bonus tra un anno). E oggi potrebbe fare una proposta al Sud America di Montevideo per Santiago Carrera (20) - prestito con riscatto a 2 milioni le condizioni richieste dal suo club - che dovrebbe comunque raggiungere l’Italia nelle prossime ore. Già nelle nazionali giovanili, comunitario, era stato accostato anche all’Udinese. Intanto l’ex laziale Modibo Diakitè (27) può rescindere con il Sunderland e tornare in Italia: difficile la Samp a questo punto, possibile il Palermo tra le altre soluzioni.

Altre operazioni. Il Verona ha formalizzato Nico Lopez (20) in prestito con riscatto a circa 18 milioni: l’Udinese ha una contropzione da 5,5 milioni. «Così resteremo sul giocatore» , spiega il ds Giarretta. Dall’Udinese arriva anche Francesco Benussi (32) come secondo portiere. Chiuso Frederik Sørensen (22) con la Juve, sulla fascia sinistra da Mandorlini si trasferirà oggi Davide Brivio (26) dall’Atalanta. Lo voleva anche il Genoa, che però nella notte ha sostanzialmente definito l’ingaggio di Ibrahima Mbaye (19) dall’Inter anche se oggi sentirà il Parma per Djamel Mesbah (29), mentre in Emilia arriverà Paolo De Ceglie (27). A Cesena, infine, su quella corsia può esserci Antonio Mazzotta (25).

Il Sassuolo può avere Zeljko Brkic (28) ma solo in prestito, mentre per Davide Faraoni (22), anche lui dell’Udinese, è corsa a due Toro-Chievo. Sempre il Sassuolo a centrocampo prova un altro canale con l’Atalanta: Daniele Baselli (22) se Luca Cigarini (28) continuerà a essere un obiettivo impossibile. Il Cesena invece chiuderà per Marco Biagianti (29), mentre in attacco rischia di perdere Luca Siligardi (26) sul quale c’è il Verona che in Brasile confida ancora di chiudere Lucas Evangelista (19). Tornando al Cesena, attraverso la Roma arriverà da Bisoli anche il colombiano Carlos Carbonero (24) del River Plate. A Parma rumors su Antonio Cassano (32) e la Samp ma l’attaccante resterà in Emilia.

Il Corriere dello Sport