calciomercato

Serie A, il mercato degli altri club

Due rinforzi in un colpo solo per il Chievo di Eugenio Corini: il blitz di qualche giorno fa del ds Nember ad Appiano Gentile ha dato i suoi frutti, visto …

Redazione VN

Due rinforzi in un colpo solo per il Chievo di Eugenio Corini: il blitz di qualche giorno fa del ds Nember ad Appiano Gentile ha dato i suoi frutti, visto che l’Inter darà in prestito Ruben Botta (24) ai veronesi, domani il giocatore sarà a Verona. E con lui si muoverà, con la stessa formula, Ezequiel Schelotto (25): tra oggi e domani saranno sistemati gli ultimi dettagli delle due operazioni. A questo punto si ridurrebbero al minimo per l’Inter e possibilità di riprendersi Jonathan Biabiany (26) dal Parma, visto che i gialloblù puntavano a riavere Schelotto (già in prestito da gennaio in Emilia) come contropartita per l’esterno. In compenso domani il Parma potrà formalizzare l’operazione Francesco Lodi (30), in prestito con obbligo di riscatto.

samp e i difensori. Ieri mattina la Samp aspettava una risposta dal River Plate per Eder Alvarez Balanta (21), consapevole della concorrenza internazionale - c’è il Galatasaray, anche se la prima offerta era stata considerata meno competitiva rispetto a quella blucerchiata - e della complessità di ogni trattativa con il Sudamerica. Il presidente Ferrero vuole fortemente questo colpo, ma ha delle alternative: la trattativa parallela è per Matias Silvestre (29), già proposto dell’Inter nelle scorse settimane ma tornato d’attualità avendo accettato di rivedere le richieste economiche, dando disponibilità a spalmare l’attuale ingaggio percepito in nerazzurro. A determinate condizioni, potrebbero anche approdare entrambi alla corte di Mihajlovic, creando anche i presupposti tecnici per rivendere Balanta tra un anno di fronte a offerte importanti.

Di Silvestre l’Inter ha parlato anche con il Palermo: detto che con l’arrivo di Vojislav Stankovic (26) i rosanero sembrano a posto, l’ostacolo reale è sempre l’ingaggio elevato dell’argentino, peraltro un ex. Occhio anche ad Alexis Rolin (25): il Catania vorrebbe trattenerlo, il giocatore preferirebbe giocare in A e dunque potrebbe muoversi in prestito. Potrebbe essere una pista per Samp, Atalanta, Lazio. Verona e Atalanta sono invece su Frederik Sørensen (22) della Juve.

Punto toro. In Inghilterra rumors sull’interesse di Torino e Fiorentina per il centravanti croato Duje Cop (24) della Dinamo Zagabria, accostato anche a Schalke 04 e Stoccarda. Detto che sulla sponda viola il rumors non trova conferma, va detto anche che i granata hanno già fatto la propria scelta per il reparto offensivo, il colombiano Duvan Zapata (23) del Napoli. Terreno già sondato e concorrenza dell’Udinese superata. Pista in parte legata all’eventuale partenza di Alessio Cerci (24): oggi il nuovo contatto con il Milan, da migliorare l’ultima offerta delll’Atletico Madrid, circa 16 milioni di euro. Tra le possibili contropartite c’è sicuramente Bryan Cristante (19), che Ventura vorrebbe a prescindere per il suo centrocampo. Già a luglio si era ipotizzato il nome di M’Baye Niang (19), che però ha lanciato segnali confortanti durante il precapmpionato. Per il centrocampo granata c’è anche l’ipotesi Michele Pazienza (32), monitorato anche dal Genoa.

Altre operazioni. Marco Storari (37) al Sassuolo è una trattativa che si può sbloccare se la Juve chiuderà per il sostituto: già sondato Stefano Sorrentino (35) che il Palermo ai bianconeri è disposto a dare in prestito gratuito. Il Genoa è impegnato su più tavoli. Con il Palermo - dove è arrivato anche Emerson (20) - si può provare a sbloccare lo scambio che porterebbe Claudio Terzi (30) in rossoblù e Daniele Portanova (35) in Sicilia: i conti non quadrano, Gasperiniaspetta comunque un difensore. E un attaccante: per Leonardo Pavoletti (25) con il Sassuolo si può provare a chiudere lo scambio che coinvolge Juraj Kucka (27) ma serve una mossa che permetta di superere l’empasse sulla valutazione dei due cartellini. Intanto arriva Franco Mussis (22) dal Copenaghen in prestito con diritto di riscatto. Su Pavoletti c’è anche il Cesena. A proposito del Cesena, il club romagnolo ha formalizzato il prestito di Nico Pulzetti (30) dal Bologna ma a centrocampo non si ferma: è corsa a due con l’Atalanta per avere Rafal Wolski (21) dalla Fiorentina. Per Alessandro Del Piero (39) concreta la pista ungherese: l’Honved gli offre un contratto importante e la maglia “10” di Puskas.

Il Corriere dello Sport