calciomercato

SCHEDA VN e VIDEO: ecco chi é Milinkovic-Savic

Sergej Milinkovic-Savic nasce il 27 febbraio 1995 a Lleida, in Spagna. CARRIERA – Cresce calcisticamente nelle giovanili del Vojvodina, club serbo che cura particolarmente il settore giovanile nella quale emersero …

Redazione VN

Sergej Milinkovic-Savic nasce il 27 febbraio 1995 a Lleida, in Spagna.

CARRIERA - Cresce calcisticamente nelle giovanili del Vojvodina, club serbo che cura particolarmente il settore giovanile nella quale emersero i vari Boskov, Krasic e Mihajlovic. A il suo esordio il 23 novembre 2013 contro Jagodina, in una partita che la sua squadra perde per 0-3: non è un esordio positivo. Alla sua prima stagione gioca in tutto 16 partite realizzando 4 reti. Un buon bottino considerata l'età. Nel luglio 2014 viene acquistato dal Genk, squadra che milita nel campionato belga, per un cifra intorno ai 500 mila euro. Fatica nella prima parte di stagione, ma nella seconda metà si adatta al ritmo ed è quasi sempre titolare, scalando le posizioni della gerarchia dell'allenatore Alex McLeish. Fa spesso la differenza quando viene schierato sulla trequarti. La stagione della consacrazione fa registrare per lui 24 presenze e 5 gol. Nel 2010 avendo anche il passaporto spagnolo (essendo nato a Lleida) ha dovuto decidere per quale nazione giocare: ha scelto di giocare per la Serbia, consigliato da suo fratello Vanja, che fa il portiere al Manchester United U-21. Ha vinto gli Europei U-19 nel 2013 e i Mondiali U-20 nel 2015.

CARATTERISTICHE TECNICHE - Un vero e proprio colosso del centrocampo, alto 1,92 e ben piazzato. Dotato di ottima tecnica e buona incursione palla al piede. Può giocare sia come mediano che come trequartista. Può migliorare ancora molto dato che ha grandi ambizioni e in campo ha un grande carattere da leader.

LORENZO MEONI