Faccia da duro, fosforo e tanta grinta in campo. Si presenta così Alexandru Bourceanu, capitano della Steaua Bucarest sul quale si sono sono concentrati le attenzioni degli uomini mercato della Fiorentina nelle ultime settimane. Lui, classe '85 di nazionalità rumena, nasce come difensore centrale proprio nelle giovanili della Steaua e solo successivamente verrà reinventato, con successo, regista basso di centrocampo. Destro, alto 175 centimetri per 72 chili, fa della forza la sua qualità migliore ma riesce a cavarsela bene anche con i piedi nell'impostazione del gioco dalle retrovie. A Firenze sarebbe inquadrato come una sorta di vice-Pizarro, un po' meno tecnico ma più duttile e con un'indole più difensiva rispetto al Pek. Come caratteristiche tecniche può essere paragonato a De Rossi.
calciomercato
SCHEDA & VIDEO Bourceanu, il Gladiatore rumeno
Un vice-Pek alla De Rossi. Ecco chi è l’obiettivo viola (COMMENTA)
Dopo la trafila nel settore giovanile dei Militarii, Bourceanu inizia il suo piccolo pellegrinaggio alla ricerca della maturità calcistica: dal 2004 al 2009 gioca per le due principali squadre di Galati, il Dunarea prima ed l'Otelul. Nel 2009 arriva anche la prima convocazione nella nazionale maggiore, con la quale conta fino ad oggi 23 presenze. Tra il 2009 ed il 2011 arriva la consacrazione nel Timisoara, le sue brillanti prestazioni vengono notate proprio dai dirigenti di quella Steaua dove era cresciuto e nel 2011 si realizza la parabola del figliol prodigo. Con la maglia rossoblù riesce anche a bagnare l'esordio in Champions League (manifestazione alla quale partecipa in questa stagione) Poche reti in carriera tra i pro, solo 5.
Il suo agente, Virgil Colfescu, ha già incontrato Macia e Mencucci durante l'allenamento di rifinitura pre-Pandurii della settimana scorsa e giusto ieri ha ammesso di essere tutt'ora in contatto con Pradè (clicca qui). L'operazione verrebbe articolata sulla falsa riga di quella che a gennaio scorso permise alla Fiorentina di accaparrarsi low cost le prestazioni di Marvin Compper: Boruceanu, così come lo era il difensore tedesco con l'Hoffenheim, è in scadenza di contratto con la Steaua ed il club capitolino è disposto a trattare la cessione del suo cartellino a prezzi molto più contenuti rispetto al reale valore di mercato pur di non perderlo a giugno a parametro zero. Si parla di una cifra vicina al milione e mezzo. Saranno decisive nella sua valutazione le ultime due gare di Champions e lo spareggio Mondiale della Romania contro la Grecia, sotto la lente di ingrandimento del duo Pradè-Macia.
In questo video potrete apprezzare le migliori giocate di Bourceanu con la maglia della Steaua
ALESSIO CROCIANI
Twitter: @AlessioCrociani
© RIPRODUZIONE RISERVATA