calciomercato

SCHEDA: Otormin, freccia della fascia destra. E’ il nuovo Pedro?

La Fiorentina sarebbe interessata al calciatore del Nacional Montevideo

Stefano Niccoli

Come vi abbiamo riportato, la Fiorentina avrebbe messo nel mirino Leandro Gaston Otormin in vista del mercato di gennaio (LEGGI QUI). Nato a Paso de los Toros in Uruguay il 30 luglio 1996,  gioca nel Nacional Montevideo, squadra in cui è cresciuto, e di "professione" fa l'attaccante esterno.

Alto 176 centimetri per 72 chilogrammi, è un destro naturale, ma è molto abile anche col piede sinistro. Negli ultimi quindici metri ha un ottimo senso del gol. Questo gli permette di andare spesso a segno, nonostante non sia un centravanti di razza. Qualche volta è stato schierato come trequartista dietro agli attaccanti o come seconda punta di movimento intorno alla "boa". Il fisico longilineo lo penalizza nei duelli corpo a corpo, per questo dà il meglio di se partendo lontano dalla porta avversaria.

Uno dei suoi pezzi forti è l'uno contro uno. In possesso di un buon tiro dalla media-lunga distanza, si sacrifica anche in fase di copertura. Il 4-3-3 e il 4-3-1-2 sono i suoi moduli ideali. Ai Mondiali Under 17 del 2013, Otormin ha disputato tutte e cinque le partite della Celeste, firmando quattro reti.  Nel 2014 si è laureato capocannoniere della Santiago Cup con sei marcature.

In passato l'hanno cercato anche Udinese, Atletico Madrid, Juventus e Liverpool, squadra - quest'ultima - con cui ha svolto un provino nel 2012. Questa opportunità gli ha permesso di conoscere il connazionale Luis Suarez, ai Reds all'epoca. Potrebbe essere paragonato a Pedro, anche se la classe e i successi dell'ex Barcellona sono difficilmente raggiungibili da qualsiasi calciatore.