Negli ultimi giorni sta prendendo corpo l'ipotesi che porta a Grzegorz Krychowiak come obiettivo di mercato della Fiorentina. Un nome poco conosciuto al grande pubblico e di cui vogliamo quindi parlarvi. Centrocampista polacco, è nato a Gryfice il 29 gennaio 1990 (24 anni) ma si è formato calcisticamente in Francia, essendo approdato appena 16enne nelle giovanili del Bordeaux. La sua affermazione è però avvenuta con la maglia del Reims, club con il quale ha "scalato" le categorie dalla Serie C fino alla Serie A francese, con in mezzo una stagione al Nantes. Negli ultimi due campionati di Ligue 1 è stato un titolare fisso della formazione classificatasi 11esima nell'ultimo torneo ed è entrato stabilmente a far parte della nazionale maggiore della Polonia, con cui ha giocato anche 9 gare di qualificazione al Mondiale (di cui 8 da titolare).
calciomercato
SCHEDA e VIDEO: Ecco chi è il polacco Krychowiak
Mediano, giocatore di sostanza con piedi educati e personalità
Giocatore di sostanza, con buona stazza fisica (186cm per 83kg), Krychowiak è un mediano che fa della lotta e del recupero palla il suo punto di forza definito da qualcuno, forse con audacia, il "De Rossi polacco". Bravo di testa, è dotato anche di buona tecnica e visione di gioco e di un discreto tiro dalla distanza (destro naturale). In qualche sporadica occasione è stato impiegato anche da difensore centrale. Per caratteristiche corrisponde, insomma, al profilo che la Fiorentina sta cercando per irrobustire il centrocampo della rosa di Montella. Ancora abbastanza giovane e con margini di crescita, inoltre, Krychowiak sembra avere anche personalità, come dimostra la frequenza con cui si assume la responsabilità dei calci di rigore. Pericoloso negli inserimenti nell'area avversaria, sui calci d'angolo, il giocatore ha collezionato un bottino di 4 reti sia nel campionato scorso che in quello precedente. Richiesto da vari club e valutato circa 7 milioni, è in scadenza nel 2015 e questo può far calare leggermente le pretese (LEGGI).
Curiosità: Krychowiak ha segnato in carriera alcuni gol "pesanti". Ad esempio nel Mondiale Under 20 del 2007 fu lui a decidere la partita contro il Brasile con un magistrale calcio di punizione da 30 metri. Nel campionato 2012/13 ha invece realizzato il gol partita contro il PSG in una delle pochissime sconfitte subite da Ibrahimovic e compagni. Quest'anno invece contro la corazzata parigina lo stesso Krychowiak ha sbagliato un rigore nella sconfitta patita per 3-0.
In questo video tratto da youtube alcune azioni del giocatore, come sempre utile giusto per farsi un'idea delle movenze e delle caratteristiche:
SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg
© RIPRODUZIONE RISERVATA