calciomercato

SCHEDA E VIDEO – Verre, centrocampista di qualità paragonato a Marchisio

LECCO, ITALY - MARCH 26:  Valerio Verre (R) of Italy competes for the ball with Manuel Akanji (L) of Switzerland during the 4 Nations Tournament match between Italy U20 and Switzerland U20 at Stadio Rigamonti-Ceppi on March 26, 2015 in Lecco, Italy.  (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

La Fiorentina sarebbe vicina al giocatore dell'Udinese, in forza al Pescara in questa stagione

Stefano Niccoli

La Fiorentina comincia già a muoversi in vista della prossima stagione. Soprattutto a centrocampo. Oltre a Dennis Praet (LEGGI QUI), la Fiorentina – secondo l’edizione odierna de Corriere dello Sport-Stadio – sarebbe vicina anche a Valerio Verre (LEGGI QUI).

CARRIERA

Nato a Roma l’11 gennaio 1994, ha iniziato a giocare a calcio all’età di cinque anni presso la Polisportiva Quarto Miglio, la società del suo quartiere. Ha fatto tutta la trafila delle giovanili della Roma. Nel 2006-07, ai tempi dei Giovanissimi Provinciali, decise la finale del memorial “Luis Piangerelli” segnando il 3-2 contro l’Everton. Alla fine di quel torneo, Verre fu premiato come miglior giocatore. Nella stagione 2011-12 conquistò la fiducia del neo tecnico giallorosso Luis Enrique. L’attuale allenatore del Barcellona lo fece esordire in prima squadra a 17 anni, il 25 agosto 2011 contro lo Slovan Bratislava, gara dei play off di Europa League, subentrando al posto di Caprari. Nell’estate 2012 passò in compartecipazione al Genoa per 1,5 milioni. Nel contempo fu mandato in prestito al Siena. Nel giugno 2013 la Roma riscattò dal Genoa la seconda metà del giocatore, poi lo cedette, sempre in compartecipazione, all’Udinese. Nel settembre 2013 si trasferì in prestito al Palermo in Serie B. Nel luglio 2014, dopo esser stato ceduto a titolo definitivo al club friulano, andò in prestito al Perugia. Nella stagione 2015-16 ha giocato nel Pescara, con cui ha collezionato, in totale, 31 presenze (29 in campionato più un gol, contro l’Avellino, e due in Coppa Italia).

NAZIONALE

Dopo aver fatto parte della nazionale Under 16 e Under 17, ha cominciato a giocare nell’Under 19 sotto la guida di Alberigo Evani. Con lo stesso Ct, l’8 agosto 2013 fu convocato in Under 20, prima per uno stage di preparazione al Torneo Quattro Nazioni, poi per le partite della competizione contro Svizzera e Polonia. Il 3 ottobre 2013 ottenne la prima chiamata in Under 21 da parte di Luigi Di Biagio per il match contro il Belgio, valido per la qualificazione all’Europeo 2015. L’esordio avvenne il 12 agosto 2015 nell’amichevole contro l’Ungheria, pareggiata per 0-0 a Telki.

CARATTERISTICHE

Alto 180 centimetri per 72 chilogrammi, Verre è il classico centrocampista di qualità, bravo a saper leggere in anticipo il gioco, sia in fase difensiva che offensiva. Destro naturale, ma in possesso anche di un ottimo mancino, è un calciatore essenziale. Difficilmente, infatti, lo si vede “forzare la giocata”. Una delle sue migliori qualità è l’inserimento nell’area di rigore avversaria.

La sua collocazione tattica ideale è quella di mezz’ala sinistra in un centrocampo a tre oppure quella di trequartista puro in un 4-2-3-1 o in un 4-3-1-2, anche se in passato è stato impiegato anche come centrale davanti alla difesa o attaccante esterno.

Alberto De Rossi, allenatore della Primavera della Roma, ha parlato così di Verre in passato: "Professionista esemplare, uno dei più giovani a livello anagrafe ma con una testa da grande. Attento e con voglia di migliorare, le doti si trascinano anche fuori dal campo. Sempre sensibile ai dettagli, duttile e con la mente aperta. Gli ho consigliato di specializzarsi, perché ormai la prestazione la garantisce sempre. Il ruolo ideale? Sa fare gol e inserirsi, quindi un simil Marchisio”.

VALUTAZIONE

Secondo il portale transfermarkt.com, la sua valutazione è pari a 2,4 milioni. Il suo agente è Alessandro Lucci.

tutte le notizie di