calciomercato

SCHEDA e VIDEO: Bernard, fantasia e razionalità per il mercato di gennaio

Conosciamo Bernard, trequartista brasiliano dello Shakhtar Donetsk accostato nelle ultime ore alla Fiorentina

Stefano Niccoli

Si avvicina l’apertura del mercato di gennaio. Secondo l’edizione odierna de La Nazione, l’obiettivo principale della Fiorentina sarebbe Bernard (LEGGI QUI).

Nato in Brasile, a Belo Horizonte, l’8 settembre 1992, compie, in quattro anni a partire dal 2006, tutta la trafila delle giovanili dell’Atletico Mineiro. Il debutto nel massimo campionato carioca è datato 21 maggio 2011 contro l’Atletico Paranaense. Pochi mesi dopo, il 29 gennaio 2012, arriva anche la sua prima rete, nel match contro il Boa Esporte Clube. Nell’agosto 2013 si trasferisce, per 25 milioni di euro, in Ucraina, allo Shakhtar Donetsk, società che ha guardato spesso al Brasile per i giocatori, vedere i casi di Luiz Adriano, Willian, Fernando, Douglas Costa e Alex Texeira.

In questa stagione ha collezionato poco meno di millequattrocento minuti e 25 presenze in totale così suddivise: sei in Champions League, quattordici in campionato, due in coppa nazionale condite da altrettante reti, due nelle qualificazioni ai gironi di Champions e una, con gol, nella Supercoppa d’Ucraina.

Capitolo nazionale. Il 14 marzo 2012 è stato inserito da Mano Menezes nella pre lista degli Under 23 che hanno partecipato alle Olimpiadi di Londra dello stesso anno, senza però prenderne parte. Viene convocato per la prima volta con la selezione maggiore in occasione della partita di ritorno del Superclasico de las Americas 2012, vinto dal Brasile contro l’Argentina ai rigori. Nell’estate 2013 il Ct Felipe Scolari lo ha convocato per la Confedereations Cup, vinta proprio dal Brasile. Nel novembre dello stesso anno ha segnato il primo gol con la maglia verdeoro. Il 7 maggio 2014 Felipe Scolari lo ha incluso nella lista dei 23 partecipanti al Mondiale. Purtroppo per lui, era in campo nella semifinale persa contro la Germania per 7-1.

Di piede destro, è un trequartista, ma nel suo repertorio non dà la priorità ai colpi di tacco e ai dribbling: riesce a far convinvere fantasia e razionalità. Ha scatto e progressione, accende l’azione, serve in profondità i compagni, ha una corporatura che gli permette di essere agile e leggero negli spazi più stretti visti i 168 centimetri di altezza e i 63 chilogrammi di peso. Abile da fermo e nell’uno contro uno, deve migliorare nel tiro. Distribuisce il pallone con ordine e velocità e allarga la manovra sulle fasce per coinvolgere i terzini. Oltre che come trequartista, può agire anche sulle fasce. In particolare, partendo da sinistra, può accentrarsi verso il centro del campo per provare la conclusione a rete col piede forte.

In passato è stato cercato da alcuni top club europei come Chelsea e Borussia Dortmund. Il suo contratto con lo Shakhtar Donetsk scadrà nel giugno 2018. Secondo il portale transfermarkt.com, il suo valore di mercato è di 16 milioni di euro.

Al link qui sotto un altro video per conoscere il giocatore

STEFANO NICCOLI - RUGGERO ROGASI