Il nome di Vlad Chiriches inizia ad essere "caldo" in chiave Fiorentina dopo che lo stesso agente del giocatore ha prospettato l'ipotesi concreta di un suo arrivo in viola come parziale contropartita per Stefan Savic, anche se poi è arrivata una smentita (LEGGI). Conosciamo allora un po' meglio il difensore romeno, in attesa di capire se l'affare andrà in porto oppure no.
calciomercato
SCHEDA e VIDEO: Chiriches, amante del rischio
Conosciamo il difensore romeno del Tottenham accostato alla Fiorentina
CARRIERA: Nato a Bacau il 14 novembre 1989 (va dunque per i 25 anni), Chiriches viene notato neanche 18enne dal Benfica e si trasferisce per una stagione in Portogallo. L'anno dopo torna in patria con l'International di Arges, dove contribuisce alla promozione dalla Serie B romena con 26 presenze. Il club però fallisce e Chiriches passa al Pandurii. Una stagione e mezzo prima di un altro salto, stavolta in direzione Steaua Bucarest che lo paga circa 1,2 milioni di euro. Nella capitale si impone definitivamente, mettendosi in mostra non solo in Romania (vince uno scudetto e una supercoppa, oltre al titolo di giocatore dell'anno) ma anche in Europa League. Nel frattempo - dal 2011 - Chiriches ha conquistato anche la maglia della Nazionale, diventandone capitano nell'agosto 2013. E' ad un anno fa che risalgono anche gli interessamenti di alcuni top club europei, come Barcellona, Chelsea, Milan e Zenit. Alla fine a spuntarla è il Tottenham che se lo assicura per ben 9,5 milioni di euro facendogli firmare un quinquennale da circa 1,2 milioni a stagione. A Londra il difensore romeno inizia bene la stagione, poi un doppio infortunio ne condiziona l'impiego da novembre in poi. In totale colleziona 24 presenze tra Premier League e coppe con 1 gol.
CARATTERISTICHE: Stazza da centrale difensivo, 184 cm di altezza e circa 75 chili di peso, Chiriches nasce calcisticamente come centrocampista e viene reimpostato difensore intorno ai 18 anni. I piedi e la personalità nell'impostazione sono però ancora quelli del regista e anzi talvolta il giocatore azzarda giocate pericolosissime cercando finezze o uscite palla al piede in mezzo a 2-3 avversari. Cosa che gli ha causato, inevitabilmente, anche qualche errore decisivo. In fase difensiva Chiriches è altrettanto coraggioso e non si sottrae dai duelli aerei e dagli interventi in tackle scivolato. Ruvido e grintoso, Chiriches non è velocissimo ma compensa con il fisico e con il tempismo. Con Gonzalo Rodriguez potrebbe formare una coppia di grande tecnica e temperamento.
CURIOSITA': L'eleganza nei disimpegni e il modo di giocare a testa alta sono valsi a Vlad Chiriches il paragone con Miodrag Belodedici, uno dei più grandi giocatori della storia della Romania, capace di vincere due Coppe Campioni negli anni 80-90 con Steaua e Stella Rossa. E lo stesso Belodedici lo ha "incoronato" suo erede profetizzando una carriera di altissimo livello. Nello scorso gennaio Chiriches è stato invece protagonista di un episodio poco edificante fuori dal campo: ha fatto il giro del web un video amatoriale che lo mostrava completamente ubriaco e barcollante dopo una serata con amici.
Vi proponiamo un video che mostra Chiriches in azione. Come sempre, serve solo per farsi un'idea del giocatore:
http://youtu.be/6g7JNCioEkM
SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg
© RIPRODUZIONE RISERVATA