Xabi Alonso è solo un sogno per la Fiorentina? Sembra che possa esserci qualche possibilità di arrivare ad un campione del genere. Lo spagnolo non vuole rinnovare col Real, la Fiorentina potrebbe inserirsi in questa trattativa. Per un commento su questa operazione, complessa quanto quella che ha portato Mario Gomez a Firenze, Violanews.com ha contattato il giornalista MediasetNando Sanvito, uomo da sempre molto vicino agli ambienti del Real Madrid.
calciomercato
Sanvito a VN: “Xabi-Fiorentina, la situazione”
Tutte le novità sull’operazione che fa sognare Firenze (COMMENTA)
Xabi Alonso-Real Madrid, qual è la situazione?
“Xabi Alonso non ha voluto rinnovare il contratto col Real Madrid, per un semplice motivo: quando era infortunato, ci sono state tante voci sulle difficoltà nel recupero, lui dunque non ha voluto parlare di rinnovo perché sapeva che il Real avrebbe proposto condizioni diverse, anche a livello economico. Il suo obiettivo era quello di tornare in forma, prima non aveva interesse a parlare di rinnovo”.
E adesso?
“Adesso dobbiamo capire che tipo di proposta farà il Real Madrid e quali saranno i pensieri del giocatore. Lui ha dimostrato di essere integro fisicamente, di stare bene ma vuole certezze: economiche e tecniche, certezze che forse Ancelotti non può fare. Non so se il Real Madrid crede ancora in Xabi Alonso”.
E qui può intervenire la Fiorentina?
“La Fiorentina, per arrivare ad un giocatore del genere, deve sperare in diversi fattori positivi: innanzitutto i viola si devono muovere per tempo, so che su Xabi ci sono tantissime squadre di un blasone elevato. Credo che sarà determinante il piazzamento dei viola, Xabi prenderà una decisione nei prossimi mesi, non adesso: se la Fiorentina è in lotta per la Champions potrebbe scegliere anche il progetto del club viola”.
Qual è la concorrente più pericolosa?
“La Juventus. Se la Juve crede veramente nello spagnolo, ha un potere superiore a quello della Fiorentina. Al pranzo ufficiale tra le due società il Real Madrid ha chiesto esplicitamente ai dirigenti della Juventus se avevano già un accordo con Xabi, la risposta è stata negativa. I contatti però ci sono già stati, eccome”.
Calcio spagnolo, i consigli di Borja Valero e Macia: quanto può incidere nella decisione di Xabi Alonso?
“Lui è un tipo molto pragmatico, per questo ho detto che non prenderà una decisione nel breve periodo. È un tipo freddo e lucido, l'emotività in questi casi non conta. Sicuramente parlerà con Macia e Borja Valero, questi sono vantaggi per la Fiorentina ed è giusto che il club viola li sfrutti però nella decisione finale del centrocampista ci saranno tanti altri fattori. È all'ultimo contratto importante della sua carriera, dunque non vuole sbagliare”.
NICCOLO' GRAMIGNI
Ringraziamo gli amici de ilsussidiario.net per la collaborazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA