calciomercato

Ruotolo a VN: “Energia e coraggio, ecco Rosi”

L’ex tecnico del Livorno (conquistò una promozione in serie A con Rosi) parla del nuovo acquisto

Redazione VN

L'ultimo acquisto della Fiorentina è Aleandro Rosi, difensore con un passato nella Roma e che ha vestito fino a pochi giorni fa la maglia del Genoa. Per un commento sull'esterno Violanews.com ha contattato l'ex tecnico Gennaro Ruotolo, che nel 2008-09 venne promosso in serie A col Livorno anche grazie alle prestazioni di Rosi.

Cosa ricorda di Rosi?

“Ho un ricordo molto positivo e non parlo solo dal punto di vista personale. È uno che non molla mai, disposto sempre a sacrificarsi per il bene della squadra. Con me ha giocato come esterno basso in un 4-3-3 e in un 4-3-1-2”.

Caratteristiche?

“Aleandro è un giocatore che ama spingere ed attaccare, però questo non significa che trovi difficoltà nel difendere. Oggi i giocatori devono fare le due fasi, chi legge le situazioni in anticipo è avvantaggiato e Aleandro da questo punto di vista è bravo”.

Partito come giovane promessa da Roma non trova che si sia un po' perso?

“Magari è così, magari ci sono state difficoltà di cui non siamo a conoscenza. Lavorando con Rosi è possibile farlo migliorare ancora, non è l'ultimo arrivato. E fisicamente è una potenza, uno così secondo me serve alla Fiorentina. Forza, energia, coraggio: ha tutto per imporsi a Firenze”.

NICCOLO' GRAMIGNI

Twitter @NiccoGramigni