calciomercato

Romania, caso Hagi Jr: coordinatore nazionale sollevato dall’incarico

Vociare insistente, per giorni: un solo argomento sulla bocca di stampa e appassionati rumeni: lo screzio tra Hagi e il coordinatore delle Under Nazionali? Ve lo abbiamo raccontato nei dettagli …

Redazione VN

Vociare insistente, per giorni: un solo argomento sulla bocca di stampa e appassionati rumeni: lo screzio tra Hagi e il coordinatore delle Under Nazionali? Ve lo abbiamo raccontato nei dettagli qualche giorno fa, ecco qui. Ma... titoli di coda ormai già belli che passati, con conseguenze decisamente importati. Zoltan Kovacs sollevato dall'incarico dalla Technical Committee of the Romanian Football Federation per condotta offensiva nei confronti di alcuni componenti dell'U-17 nazionale, tra cui Hagi Jr, Ianis. Al termine della riunione del Committee, il ct Anghel Iordanescu ha ammesso: "Il destino di Kovacs è stato deciso dopo aver analizzato attentamente il suo comportamento e il suo rapporto con il ct dell'U-17 Bogdan Vintila. Si è ritenuto che abbia influenzato sia nel programma degli allenamenti che negli allenamenti in vista delle partite ufficiali". E papà Hagi? Nessuna sorpresa. "La decisione non mi riguarda, non mi fa felice. Io ho solo reso noto una situazione esistente, tutto qui". E poi l'ex giocatore ha dichiarato sul figlio Ianis: "Abbiamo bisogno di tempo per capire cosa sia successo e poi prenderemo le nostre decisioni. Ianis ha bisogno di superare questi momenti di difficoltà".

Ma non è finita qui, certo che no. Perché anche il ct Bogdan Vintila si è dimesso, non appena sfumata la qualificazione ad Euro2015 della sua Romania. Tre sfide giocate in Inghilterra, e tre sconfitte. La Romania dei più giovani prova a voltare pagina, e l'allontanamento di Zoltan Kovacs è sicuramente il primo passo. A riportarlo è il sito di Gianluca Di Marzio.