calciomercato

Reja a VN: “Gomez, scelta di vita”

Il paragone con Klose: “Lui a Roma ha vinto, adesso tocca a Gomez…”

Redazione VN

Le storie di Miroslav Klose e Mario Gomez sono differenti ma si può fare anche qualche paragone. Entrambi infatti, seppur a età diverse, sono arrivati in Italia con la voglia di vincere ancora dopo aver trionfato in Germania (sia Klose che Gomez con la maglia del Bayern Monaco). Due bomber micidiali, due professionisti esemplari: Miro nella Lazio ha vinto una Coppa Italia, i tifosi della Fiorentina sperano di vedere Mario Gomez alzare uno (o più) trofei. Violanews.com ha contattato il tecnico Edy Reja per parlare del nuovo acquisto della Fiorentina.

Gomez a Firenze, che ne pensa?

“E' un grande colpo, sono contento che uno come Gomez abbia scelto il campionato italiano. La scelta della Fiorentina è eccezionale, complimenti a Pradè e Macia. L'anello mancante della Fiorentina era proprio un vero bomber, uno alla Gomez”.

Analogie con Klose che lei ha allenato alla Lazio?

“Le due storie possono essere paragonate, anche se Klose è arrivato a Roma a 33 anni, dunque da questo punto di vista l'affare Gomez ha una portata ben diversa. Li possiamo paragonare per il loro carattere, la voglia di vincere e di mettersi in discussione. Entrambi hanno scelto l'Italia, Klose ha fatto benissimo, anche su Gomez non ho dubbi”.

Cosa può portare un grande campione a cambiare campionato dopo aver vinto molto?

“Le motivazioni. In Germania Klose e Gomez sono molto conosciuti, sono due miti ed hanno dato tutto. Entrambi avevano voglia di cambiare aria, l'Italia è una sfida affascinante. La loro è una scelta di vita. Vincente”.

Come deve cambiare il gioco Montella?

“Montella sa fare bene il suo lavoro, ha valorizzato al massimo Toni, lo stesso accadrà con Gomez”.

Meglio Klose o Gomez?

“Sono due attaccanti diversi, anche se insieme non potrebbero giocare. Klose è senza dubbio il miglior giocatore che ho allenato, Gomez è un calciatore completo, pericoloso sotto tutti i punti di vista”.

Dove può arrivare la Fiorentina?

“Secondo me è determinante l'acquisto di Ilicic, darebbe ancora di più imprevedibilità in fase offensiva. È comunque una squadra da primi tre posti e da vittoria di un trofeo, proprio come ha fatto Klose a Roma...”.

NICCOLO' GRAMIGNI