Il conto alla rovescia è iniziato, manca sempre meno alla fine di questa finestra invernale di calciomercato. Le trattative sono in via di definizione, altri rinforzi vengono 'assicurati' per l'estate, intanto, il colpo del giorno è Eder all'Inter. L’attaccante saluta la Samp e si presenta come nuovo giocatore nerazzurro. Visite mediche e poi subito firma, 13 milioni e mezzo ai blucerchiati (prestito con obbligo di riscatto) e attaccante che è già pronto per il derby. Per l’estate poi l'Inter ha già nel mirino Soriano: un’idea, anche se ancora non ci sono i moduli che appena ci saranno verranno compilati, prima di procedere col passaggio del calciatore in nerazzurro per la prossima stagione. Questione Lavezzi: l'Inter è molto fiduciosa di poter chiudere questa operazione a zero (come sarà per Banega a giugno). Qualora il Chelsea non dovesse rilanciare e se i nerazzurri manterranno quanto promesso verbalmente, Lavezzi potrebbe firmare già nei prossimi giorni, al termine di questa finestra di mercato. In più, in questi ultimi giorni potrebbe arrivare anche un difensore: il nome è quello di Lacroix, classe '92 del Sion. L'entourage del giocatore è già a Milano, l'Inter propone il prestito e se il Sion accetta si potrà concludere. Sul fronte cessioni, Montoya ha già raggiunto il Betis ed effettuato le visite mediche con il suo nuovo club.
calciomercato
Mercato, la raffica di Di Marzio
Il punto su tutte le trattative di Serie A dell'esperto di mercato della scuderia Sky
Visite mediche oggi anche per Vasco Regini con il Napoli. Salutata la Sampdoria, è lui il rinforzo per la difesa azzurra che però non si ferma e rilancia per Tonelli. C'è stato un nuovo contatto con l'Empoli ed un'offerta di 10 milioni più bonus. Per quanto riguarda l'attacco invece il Napoli ha un nuovo obiettivo: Nicola Ninkovic. Serbo classe 1994, per lui sarebbe previsto prima un tesseramento con un altro club perché extracomunitario. Giuntoli vuole bloccarlo quanto prima e intanto cerca una squadra (può essere il Chievo) al quale girarlo momentaneamente. Altre visite mediche di giornata sono state quelle di Zukanovic, nuovo acquisto per la difesa della Roma. Questo mercato invernale per i giallorossi dovrebbe chiudersi con l'arrivo di Perotti dal Genoa, mentre sul fronte cessioni è in corso una trattativa con il Newcastle per Doumbia (che non ha trovato l'accordo con il Fenerbahçe). Con il Sassuolo, invece, i giallorossi hanno una trattativa ben avviata per Mazzitelli, che si dovrebbe concludere lunedì: i neroverdi lo acquisterebbero per 3 milioni di euro. Un ex Roma - cresciuto nelle giovanili giallorosse - sta invece per andare in Bundesliga. Si tratta di Barba, che ha quasi firmato con lo Stoccarda (che ha alzato l'offerta ed abbassato il numero di presenze necessarie per far diventare il diritto di riscatto un obbligo). L'Empoli dunque cede un suo difensore ed ha già pronto il sostituto: Ariaudo del Sassuolo.
Capitolo Mammana-Fiorentina: è quasi una telenovela tra il club viola e il River che stanno per incontrarsi nuovamente per provare a definire il trasferimento a Firenze del difensore. Tra costo fisso e bonus i viola sono arrivati ad offrire intorno ai 9 milioni e mezzo, di più non intendono andare e contano di chiudere entro domani per il giocatore classe '96. L'alternativa è sempre De Maio, ma Sousa preferirebbe l'argentino del River Plate. A centrocampo si potrebbe riaprire anche la (difficile) trattativa per Cigarini. E poi il Milan: si monitora la situazione Perotti-Roma e sono arrivate anche parole di apprezzamento da parte di Adriano Galliani nei confronti dell'esterno argentino. Niang resta in rossonero, rifiutata l'offerta del Leicester. Per Luiz Adriano invece si registra il tentativo dello Schalke 04 che lo vuole in prestito con diritto di riscatto ma a queste condizioni il Milan dice no. Nocerino rifiuta il DC United e dunque potrebbe andare all'Orlando, squadra in cui attualmente milita Kakà. Genoa scatenato: presi Gabriel Silva, Fiamozzi dal Pescara e Matavz dell'Augsburg (prestito di 500mila euro con diritto di riscatto a 4 milioni più bonus). Inoltre Preziosi cerca di prendere anche Spinazzola e Ionita. Paloschi è ufficialmente un nuovo giocatore dello Swansea e il mercato 'della Lanterna' prosegue con la Samp che prende Sala dal Verona, subito pronto per giocare, e allo stesso tempo si avvicina ancora di più a Quagliarella. È il lui in pole per sostituire Eder; si sta limando la differenza tra l'offerta doriana e la richiesta del Torino.
Qualora dovesse sfumare questa opzione, l'alternativa è Seferovic, anche se è una pista più difficile da percorrere. Per giugno invece, il club di Ferrero pensa a Jorgensen, classe '91 del Copenhagen che adesso non vuole cederlo, ma in estate se ne potrà riparlare con un'offerta di 3 milioni più bonus. L'Udinese cede in prestito Iturra al Rayo Vallecano, Juventus e Inter hanno parlato con il procuratore di Malcom del Corinthians; domani però lo stesso agente sarà a Bordeaux perché il club francese ha già formulato un'offerta. I bianconeri inoltre vogliono prendere Lapadula subito, lasciandolo fino a fine stagione al Pescara, e girarlo la prossima stagione all'Empoli (inserendolo dunque nell'operazione Saponara). Juve che intanto non abbandonano l'idea Ganz del Como. Il Verona, dopo le cessioni di Hallfredsson e Sala, ha preso Furman, centrocampista del Legia Varsavia e Pereira dalla Samp. La Lazio ha chiuso per Ionut, portiere rumeno classe '97, mentre al Carpi arriva Verdi che dunque torna in Italia. Denis saluta l'Atalanta e torna in Argentina, all'Independiente.
In Serie B il Pescara aspetta l'arrivo di Coda dalla Sampdoria, mentre Rocca va in prestito al Lanciano. Basha firma con il Como, Torromino del Crotone interessa al Pisa (club che ha già incontrato il procuratore del giocatore), mentre per Raicevic si sono registrati nuovi contatti tra il Vicenza e la Juventus, molto interessata a lui. Sull'attaccante biancorosso però ci sono anche Chievo e Carpi - che lo prenderebbe in sinergia col Napoli - ed anche il Genoa, nome nuovo per la corsa a questo giocatore. All’estero, ufficiale l’arrivo di Calleri al San Paolo e di Pato al Chelsea, mentre l’ex Inter, Fiorentina e Roma Adriano ha firmato per il Miami.
© RIPRODUZIONE RISERVATA