calciomercato

La SCHEDA di Marcos Alonso

Conosciamo il difensore ex Real Madrid cercato da Pradè

Redazione VN

Marcos Alonso è ormai a tutti gli effetti un nuovo giocatore della Fiorentina. Il terzino sinistro si è appena svincolato dal Bolton ed ha già sostenuto le visite mediche a Firenze la scorsa settimana (FOTO E VIDEO VN). Stamattina è arrivato anche l'annuncio con la foto scattata nella sede al momento della firma (FOTO). Vi riproponiamo la scheda del giocatore spagnolo:

Marcos Alonso Mendonza nasce il 28 dicembre 1990 a Madrid da una famiglia di calciatori. Il nonno ha militato nel grande Real Madrid che tra il 1956 e il 1960 vinse 5 Coppe dei Campioni, mentre il padre ha militato in alcuni club spagnoli della Liga quali Atletico Madrid, Racing Santander e Barcellona.

Marcos ha sempre avuto il calcio nel sangue e non poteva che prendere l'eredità dei suoi familiari. Cresciuto nel settore giovanile del Real Madrid, arriva debuttare in prima squadra nell'Aprile del 2010, al Santiago Bernabeu contro il Racing Santander. Nel luglio dello stesso anno, firma un contratto triennale con il Bolton, squadra nella quale milita ancora, nella serie B inglese, e con la quale debutta in Premier League il primo gennaio 2011 da titolare contro il Liverpool. La sua carriera è stata condizionata dagli infortuni che ne hanno limitato l'impiego, soprattutto la scorsa annata. Adesso però Alonso sembra essere tornato a buon livello e non accusare dolori fisici dal momento che in stagione ha collezionato 26 presenze condite da 4 reti.

Giocatore dotato di grande fisico (alto 1.88 cm, peso 85 kg), è un terzino sinistro che all'occorrenza può anche ricoprire il ruolo di centrale. E' mancino e ha un valore di mercato condizionato dal contratto in scadenza nel 2013, al termine quindi di questa stagione. Anche per questo può rappresentare un'occasione da cogliere il prima possibile visto che non necessiterà di un grande esborso economico.

La sua vita privata è stata segnata da un grave incidente stradale da lui provocato il 2 maggio 2011, che ha portato alla morte di una ragazza di 19 anni e al ferimento di altre persone coinvolte. Dopo i rilevamenti del caso si è appurato come Alonso avesse nel sangue un tasso alcolico più alto del consentito.

Pradè e Macia lo hanno scovato come possibile rinforzo. Ha le caratteristiche per poter essere un vice Pasqual.

LORENZO BENEDETTI