calciomercato

La raffica di Gianluca Di Marzio

Tutte le ultime di mercato dal giornalista di Sky Sport

Redazione VN

La giornata si è aperta con le visite di Douglas Costa con la Juventus; l’ufficialità del suo passaggio in bianconero è poi arrivata nel pomeriggio. La questione Schick invece è ancora da risolvere: fase di stallo e l’ufficialità slitta ancora ma c'è fiducia per il completamento del suo trasferimento in bianconero. Per quanto riguarda le uscite: a sorpresa oggi i bianconeri hanno chiuso per Orsolini all’Atalanta, ceduto ai nerazzurri in prestito biennale. Milan: dopo il rinnovo di Gigio, è arrivata oggi anche l’ufficialità dell’acquisto di Antonio Donnarumma con contratto fino al 2021. Ufficializzato anche il giovane 2000 Bargiel. Ipotesi Ghezzal, svincolato dopo l’esperienza al Lione, per rinforzare ancora l’attacco: oggi il fratello-agente ha incontrato la dirigenza rossonera. Infine, idea Bonucci per la difesa. Il Milan - stando a quanto raccolto dopo le nostre verifiche - ne ha parlato con l'agente del giocatore, Lucci, per capire l'eventuale fattibilità di questa operazione. Ancora non ci sono stati contatti diretti con la Juventus, dunque una trattativa ancora non è stata avviata ma qualora Bonucci fosse sul mercato i rossoneri certamente sarebbero interessati e la Juve non tratterrebbe un giocatore che vorrebbe andare altrove: questa la nostra ricostruzione. Per Aubameyang il Tianjin ha offerto 85 milioni ma il mercato cinese tra pochi giorni chiude e se alla chiusura il club cinese non avrà convinto l'attaccante, il Milan farà un altro tentativo. Anche se portare Aubameyang in Serie A non sarà facile, vista la valutazione del Borussia (che adesso parte dunque da quell'offerta cinese). Fronte uscite: fatta per il prestito secco di Bertolacci al Genoa. La giornata della Lazio invece è iniziata con le visite di Biglia (che poi nel pomeriggio ha raggiunto il resto della squadra biancoceleste in ritiro). La trattativa col Milan prosegue a oltranza, le richieste dei biancocelesti sono scese da 25 a 20 milioni (17 fissi più 3 di bonus), mentre l’offerta rossonera è salita da 12 a 17 milioni bonus compresi. La distanza tra le parti dunque resta.

Preso anche il turco Cengiz Under, oggi in casa Roma c’è stato a Londra un incontro tra il ds Monchi e il presidente Pallotta: i due hanno fatto un punto sul mercato, hanno discusso del rinnovo di Nainggolan (entro domenica incontro decisivo tra le parti) e delle prossime mosse per portare in giallorosso anche Nastasic e Defrel. Per quest’ultimo in particolare si potrà chiudere a breve (si è ai dettagli di un’operazione sui 20 milioni di euro più bonus): il Sassuolo sta abbassando le sue pretese economiche e così le parti si stanno sempre più avvicinando. C’è fiducia, tanta da voler riuscire a chiudere entro fine settimana. In attacco però il sogno è Mahrez del Leicester: il club inglese lo valuta oltre 30 milioni ma la Roma ci proverà tanto che ha già avuto contatti con l'enourage dell'algerino. Intanto i giallorossi hanno ufficializzato gli acquisti dei giovani Trusescu e Ganea per la Primavera. Marchizza invece ha lasciato la Roma, direzione Sassuolo: operazione da 4,5 milioni e visite mediche sostenute in mattinata. Crisanto invece passa alla Robur Siena. Inter sempre su Mina e Dalbert, il quale con il Nizza continua a spingere per la cessione. Giornata milanese di incontri per Sabatini che sicuramente ha visto Ramadani per fare un punto sui suoi assistiti e parlare del futuro di Perisic e Jovetic. Per il Napoli, piccolo intoppo per Mario Rui, legato ai diritti d'immagine, ma l'ufficialità è attesa nelle prossime ore. Per quanto riguarda invece il vice-Reina i nomi sono quelli di Diego Alves, Karnezis e Bravo del City.

Il Papu Gomez ha rinnovato con l’Atalanta dopo l’incontro di stamattina con il presidente Percassi: due milioni più bonus a stagione. Incontro, inoltre, con il Benfica per il riscatto di Cristante; i portoghesi hanno chiesto anche Petagna che però non è nella lista dei partenti nerazzurri. Altro rinnovo della giornata è stato quello di Baselli con il Torino: dopo un incontro tra giocatore, ds granata ed agente, si è arrivati all’intesa per un prolungamento fino al 2022. La Fiorentina sta per chiudere per il giovane attaccante norvegese Zekhnini: il costo del suo cartellino è di 1,5 milioni, ed ha pronto un contratto di 5 anni con il club viola. In chiusura anche l’operazione Esseryc con il Nizza. La Fiorentina inoltre ha ufficializzato l’acquisto di Graiciar, attaccante classe ‘99 dello Slovan Liberec, ed insiste per de Roon: la richiesta del Middlesbrough però è di 15 milioni, cifra che i viola proveranno ad abbassare. Sampdoria alla ricerca di due difensori: aspetta una risposta per Merè, piace Goldaniga del Palermo ed ora ha avanzato un’offerta di 6 milioni al Sassuolo per Ferrari. Infine, troppo bassa l’offerta formulata al Gremio per Luan, attaccante classe ’93: tuttavia se venisse ritoccata, potrebbero esserci nuovi sviluppi. Spal: in difesa arriva Polvani dal Pontedera, mentre allo stesso club saranno ceduti in prestito Ferrari, Mastrilli e Posocco. Heurtaux e Alex Ferrari sono ufficialmente due nuovi giocatori del Verona. Trattativa in corso tra il Crotone e lo Zenit per il centrocampista Mauricio, che però prima dovrebbe svincolarsi dal club russo. Genoa vicino all'attaccante Butic che l'Inter non ha riscattato. Il giovane Auriletto lascia il Torino: preso in prestito dalla Reggina.

Serie B: Almici e Renzetti ufficiali alla Cremonese. Vicina la firma di Ramè con il Foggia, club pugliese che oggi ha ufficializzato l’acquisto di Fedato dalla Samp. Il Cesena è pronto a chiudere per Sbrissa e Gliozzi, entrambi di proprietà del Sassuolo. La Pro Vercelli ha preso Barlocco, terzino sinistro dalla Juventus, mentre è in dirittura la trattativa per Rosso del Torino (il quale probabilmente andrà in prestito alla Reggiana). Contatti nelle prossime ore per Troiani del Chievo, mentre è fatta per Junior Messias, classe ’91 del Chieri. Il Carpi accoglie in prestito il giovane talento Anastasio di proprietà del Napoli (club col quale ha rinnovato proprio oggi fino al 2021). Il Bari a un passo dall’ex Cagliari Nenè (contratto di un anno). All’Avellino ecco in prestito il giovane Radu, classe ’97 di proprietà dell’Inter.

Dall’estero: Maccarone riparte dal Perth. Giuseppe Bellusci verso il Paok Salonicco: domani previsto incontro tra il club greco ed il suo agente. Ufficiale Vitolo all’Atletico Madrid: arriverà a gennaio dopo un prestito di 6 mesi al Las Palmas. Il PSG ha ufficializzato Dani Alves, mentre il Tianjin ha preso Modeste dal Colonia.

(gianlucadimarzio.com)

tutte le notizie di