gazzanet

La raffica di calciomercato di Gianluca Di Marzio

Il punto a cura dell'esperto di mercato di Sky Sport su tutte le trattative che coinvolgono i club della Serie A

Redazione VN

Nove giorni al termine di questa sessione di calciomercato e il Napoli è pronto a ufficializzare un nuovo colpo per il centrocampo. Si tratta di Amadou Diawara, centrocampista classe '97, che oggi ha sostenuto le visite mediche con il club azzurro a Castel Volturno. Operazione conclusa con il Bologna, da 15 milioni di euro, e per il giocatore è pronto un contratto di 5 anni. Intanto, oltre Diawara, anche un altro acquisto sta per iniziare la sua avventura in azzurro: giovedì Marko Rog svolgerà le visite mediche. Alla Dinamo Zagabria andranno 15 milioni con euro, la formula è quella del prestito con obbligo di riscatto, e al giocatore 5 anni di contratto a 800 mila euro più bonus. Il Napoli lavora anche alla difesa e in particolare per Maksimovic. Presentata l'offerta (25 milioni) al Torino, ma il presidente Cairo ha rifiutato, chiedendo 35 milioni. Su Maksimovic c'è anche il Chelsea - viste le difficoltà nell'arrivare a Romagnoli - ma intanto il Toro ha già pronto il sostituto del serbo: si tratta di Domagoj Vida, difensore croato classe '89 della Dinamo Zagabria. Infine, c'è Criscito. Il difensore dello Zenit vorrebbe tornare in Serie A: il giocatore ha già reso nota la sua volontà all'allenatore dei russi, Lucescu, ed ora il suo agente parlerà con Napoli e Inter.

Per quanto riguarda il Milan, invece, i rossoneri - dopo il no della Roma alla cessione di Paredes - hanno cambiato obiettivo per il centrocampo di Montella. Nel mirino c'era Stambouli, ma per il francese del Paris Saint Germain c'è stato il sorpasso dello Schalke 04 sui rossoneri: il club tedesco, diversamente dal Milan, offrirebbe un trasferimento a titolo definitivo, formula gradita a PSG e giocatore. Per il centrocampo, inoltre, è stato proposto Bentaleb, classe '94 del Tottenham. Il Chelsea intanto ha presentato ai rossoneri un'offerta per Alessio Romagnoli; alla richiesta del club londinese, muro del Milan che considera il difensore incedibile. Capitolo Juventus: i bianconeri continuano a lavorare per Cuadrado. Manca ancora l'accordo con il Chelsea che non ha dato l'ok al prestito oneroso (intorno ai 4 milioni). La trattativa comunque proseguirà nei prossimi giorni con l'agente del giocatore, Alessandro Lucci, che volerà a Londra per parlare con i dirigenti del club inglese spingendo sulla volontà del giocatore di tornare in bianconero. La Juve continua anche a lavorare per il centrocampo e la prima scelta resta Matuidi: i bianconeri lavorano con l'entourage del giocatore affinchè il PSG abbassi la sua richiesta economica (oltre 40 milioni di euro).

Intanto prosegue il pressing del West Ham per Simone Zaza: anche nelle ultime ore ci sono stati contatti tra le parti che stanno discutendo sulla base di un prestito oneroso con obbligo legato al raggiungimento di un certo numero di presenze da parte del giocatore. La Juventus per l'attaccante chiede 6 milioni per il prestito e 22 per il riscatto: domani è attesa la risposta del West Ham. Il Napoli resta vigile, ma il club azzurro andrebbe su Zaza solo in caso di cessione di Gabbiadini. La Lazio si avvicina sempre più a Nabil Dirar, centrocampista marocchino classe '86 del Monaco. Mercoledì potrebbe essere il giorno della chiusura di questo affare e i biancocelesti avranno il sostituto di Candreva. Resta comunque ancora in piedi la pista che porta a Cerci. In questa fase di mercato la Roma invece lavora più alle uscite, tra cui quella di Vainqueur: sul centrocampista francese ci sono Torino e Bologna.

La Fiorentina ha ufficializzato l'acquisto di Josip Maganjic, attaccante croato classe '99, che arriva a titolo definitivo dall'Hajduk Spalato, mentre la Sampdoria insiste col Verona per Bianchetti (300mila euro ballano ancora tra domanda e offerta). Il Crotone ha iniziato i contatti con l'Empoli per Luca Bittante, difensore classe '93. L'Udinese invece sta per cedere il giovane Luca Magnino, centrocampista classe '97, all'Albinoleffe, mentre sul fronte entrate guarda in casa Watford alla ricerca di un difensore centrale: occhi su Prodl e Kabasele. Matheus Cassini, attaccante classe '96 del Palermo, è vicino al Siracusa: oggi l'agente era presente presso la sede del club rosanero per definire questa operazione. Oggi è stato ufficializzato anche l'arrivo in prestito di Bahebeck al Pescara, mentre il Torino ha formulato la propria offerta al Milan per Gabriel: il club granata vuole il portiere brasiliano classe '92 con la formula del prestito con diritto di riscatto. Manca ancora il via libera dei rossoneri. Infine, il Bologna ha preso il giovane Orji Okwonkwo, attaccante esterno nigeriano classe '98. (gianlucadimarzio.com)

tutte le notizie di