calciomercato

La Gazzetta: le trattative di A. Samp su Viviano

Le ultime tessere del mosaico panchine stanno per entrare al loro posto. Anche al Chievo : con l’arrivo di Gattuso a Palermo, Sannino dovrebbe liberarsi in settimana per poi trattare …

Redazione VN

Le ultime tessere del mosaico panchine stanno per entrare al loro posto. Anche al Chievo : con l’arrivo di Gattuso a Palermo, Sannino dovrebbe liberarsi in settimana per poi trattare con i veneti, che comunque non mollano le piste Gautieri (piace anche allo Spezia), Calori (che si libera dal Brescia) e, ultim’ora, Aglietti (ultima stagione al Novara). Anche il Genoa sceglierà a breve, forse già domani: Liverani promosso dalle giovanili in vantaggio su Ballardini . Anche il Cagliari va verso l’opzione Festa , con Lopez come vice.

Punto Bologna

I rossoblù trattano sempre con il Genoa per la conferma di Gilardino : con il club di Preziosi non c’è accordo nemmeno sui destini di Acquafresca e Rodriguez , probabile quindi che gli emiliani vogliano tornare al vecchio accordo, cioé riscattare la metà del cartellino del bomber. Intanto proseguono i colloqui con il Brescia per Koné : per l’altra metà del trequartista greco offerti a Corioni i terzini Crespo e Abero e il regista Riverola .

Tra Samp e Livorno

Il Livorno oggi definirà le linee guida del mercato in un incontro tra presidente (Spinelli) e allenatore (Nicola), molto però passerà dalla cessione del pezzo pregiato dei toscani, il centravanti Paulinho . La Sampdoria lo tratta da tempo, sulla base di 4 milioni più tutti i cartellini di Fiorillo e Gentsoglou , ma se la trattativa non accelera si rischia l’inserimento: ieri è arrivata un’offerta di 7,5 milioni cash da parte del Sunderland . In ogni caso gli amaranto avrebbero già identificato il possibile sostituto: Seferovic , proprietà viola e ultimo anno a Novara, già sondato anche dal Verona. La Samp invece deve sfoltire la rosa e, se parte Romero (verso l’estero), cerca anche un portiere: in cima alla lista c’è Sorrentino (Palermo), vive le piste Bardi (Inter, era a Novara, interessato anche il Parma) e Viviano (la Fiorentina non lo riscatterà dal Palermo).

Affari Udinese

Mentre proseguono i contatti con la Lazio per Kozak (sull’altro piatto della bilancia c’è Candreva , con Lotito che vorrebbe riscattarlo subito tutto), per il centrocampo si ravviva la pista Bertolacci , che la Roma sarebbe disposta a inserire nella trattativa per Benatia . Sempre in mezzo, stuzzica l’idea Chalobah (Chelsea, era al Watford), mentre proseguono i contatti con il Koper per Crnigoj .

Giro portieri

La Fiorentina prenderà un estremo difensore, ma prima vuole piazzare Neto: il brasiliano piace al Cagliari (dove c’è Agazzi , obiettivo numero uno dei viola) e soprattutto al Verona. Il Sassuolo pensa sempre a Leali (Juve, era a Lanciano) ma in lista c’è pure Frison (Catania).

Il caso Cavanda

Il difensore della Lazio Cavanda (scadenza nel 2014) minaccia di far ricorso all’articolo 17 della Fifa per ottenere la rescissione contrattuale (al club andrebbe comunque un indennizzo). Il terzino è stato accantonato dalla prima squadra a febbraio, dopo il fallimento della trattativa per il rinnovo. Da quel momento la Lazio lo ha fatto allenare in campi e orari diversi da quelli della prima squadra. Di qui la richiesta del giocatore che peraltro il club è intenzionato a vendere.

Altre trattative

Il Parma punta il centravanti dell’Rnk Spalato Rebic (ma piace anche al Tottenham) e i gioielli del Crotone Gabionetta e Ligi ; in difesa c’è prima da sfoltire i ranghi ma resta il piedi l’ipotesi del ritorno di Zaccardo e non sono stati interrotti nemmeno i contatti con l’Auxerre per Boly . Il Sassuolo in difesa pensa ad Acerbi (Chievo), a centrocampo ha un’idea Donati (Palermo) e in attacco pensa a Zaza . La Juventus vorrebbe prenderlo a metà dalla Samp, poi dovrebbe esserci un anno di prestito: agli stessi blucerchiati, oppure da Di Francesco. Il Genoa prova a stringere per il mediano croato Zuparic (Cibalia) e ha in mano Quintero (Pescara, accordo sulla base di 5 milioni per la metà). Il Verona resta a un passo da Ebagua (Varese) e Pisano (Palermo), conta di tenere l’esterno Martinho, fa passi avanti per il centrocampista del Pescara Bjarnason (piace anche al Livorno) e davanti ha l’idea Pasquato . Trattative serrate tra Torino e Palermo: i granata per tenere i difensori Glik e Darmian offrono Di Cesare, Vives e soldi, ma per ora l’offerta non piace ai rosanero.

La Gazzetta dello Sport