calciomercato

Istruzioni per un tesoretto, obiettivo venti milioni: la situazione degli esuberi

La Fiorentina deve disfarsi di molti giocatori, utili con le loro partenze ad aumentare le capacità economiche in sede di acquisto

Alessandro Nepi

"Dove ci porterà il mercato è un luogo sconosciuto. L'unica certezza è che la sessione, sia in uscita e in entrata, si è attivata. E se Pantaleo Corvino ha piazzato il primo colpo, tesserando David Hancko, sono le cessioni a dirottare i movimenti. Il budget di circa dieci milioni di euro recapitato al comparto tecnico, per formare una squadra competitiva, non basta. Urge disfarsi delle zavorre, esuberi ai margini del progetto.

"Bruno Gaspar è già stato piazzato: cinque milioni dallo Sporting Lisbona, un milione di plusvalenza tra ammortamento e valore, e un ringraziamento all'agente. La vera chiave di volta potrebbe essere Valentin Eysseric. Un introito derivante dalla vendita del francese sarebbbe linfa vitale per raggiungere i venti milioni complessivi tanto desiderati, a cui andrebbe sommato il budget. L'Udinese è in prima fila, dietro la madrepatria, soprattutto con il Nantes. Chi saluterà, senza ombra di dubbio, è Carlos Sanchez: per lui si apriranno le porte dell'Oriente, come da accordi presi a gennaio dopo il prestito all'Espanyol. Quest'ultima società spagnola è sulle tracce di Sebastian Cristoforo - "Non giocherò a Firenze il prossimo anno" - insieme al Getafe e al Peñarol, e l'operazione può farsi per 2,5 milioni di euro. L'altro uruguaiano, Maximiliano Olivera, interessa allo stesso Peñarol ma non solo, potendo servire come pedina di scambio in Europa. Senza dimenticarci di Nenad Tomovic: il Chievo, dopo il trasferimento a titolo temporaneo, vorrebbe acquistarne il cartellino definitivamente.

"Di ritorno dal prestito ci saranno anche Kevin Diks, Andres Schetino e Jaime Baez, tra gli altri, senza dimenticare la cedibilità di Riccardo Saponara. E, inoltre, anche Gaetano Castrovilli potrebbe salutare non in prestito. Un'estate tormentata per racimolare una disponibilità economica soddisfacente.

tutte le notizie di