calciomercato

INDISCREZIONE VN: Joshua Perez in viola, si aspetta l’ok della FIFA

Joshua Perez

Il punto della situazione sul talento statunitense bloccato dai viola circa un anno e mezzo fa

Stefano Fantoni

Era l'estate del 2013 quando da Oltreoceano arrivò la notizia: "La Fiorentina acquista Joshua Perez". Dopo il consueto e spontaneo "Perez chi?", subito numerosi tifosi e addetti ai lavori corsero a documentarsi su questo giovane talento in rampa di lancio. Attaccante esterno tutto mancino, Perez si è messo in luce nell'academy del Chivas USA, distaccamento in MLS dei messicani del Chivas de Guadalajara, attirando le attenzioni degli osservatori viola in Nord America. La Fiorentina per lui superò la concorrenza di PSV Eindhoven e Milan, mettendo le mani su uno dei talenti statunitensi più interessanti. Da allora Perez è stato più volte a Firenze, prendendo confidenza con l'ambiente viola, con i compagni di squadra e con l'allenatore. Ancora, però, non ha potuto vestire la maglia viola in partite ufficiali.

Secondo quanto raccolto da Violanews.com, il calciatore è a tutti gli effetti della Fiorentina, ma ancora non può essere tesserato perché è minorenne e, soprattutto, extracomunitario. Negli ultimi anni la FIFA ha ristretto le maglie sui trasferimenti internazionali di minori e la normativa è chiara: i trasferimenti internazionali sono permessi solo se il calciatore ha compiuto 18 anni. Ci sono una serie di eccezioni alla regola e l'unica in cui potrebbe rientrare Perez è che i suoi genitori si trasferiscano in Italia per motivi indipendenti dal calcio.

La Fiorentina spera che la FIFA dia il via libera al tesseramento durante la prossima estate, così da poter avere a disposizione Perez per l'inizio del prossimo campionato Primavera. Altrimenti si dovrà aspettare la data in cui il giocatore diverrà maggiorenne, ovvero il 21 gennaio 2016; a quel punto il trasferimento diventerebbe automaticamente ufficiale e, non appena il transfer sarà arrivato, il calciatore sarà a disposizione. La burocrazia sta facendo il suo corso, il calciatore è della Fiorentina e tra qualche mese finalmente lo si potrà vedere all'opera con la maglia viola.