calciomercato

Ilicic, Gila e Diamanti: Corvino guarda a Firenze

Corvino guarda a Firenze. Anche se ormai lavora a cento chilmetri di distanza, in quella Bologna che ha riconquistato la Serie A e che oggi cercherà di costruire una squadra all’altezza. …

Redazione VN

Corvino guarda a Firenze. Anche se ormai lavora a cento chilmetri di distanza, in quella Bologna che ha riconquistato la Serie A e che oggi cercherà di costruire una squadra all’altezza. Molti i nomi, viola,msegnait sul taccuino del ds pugliese. Uno su tutti, quello di Josip Ilicic. Già corteggiato lo scorso inverno, quando sembrava deprezzato, quando l’affare non andò in porto.

L’ex Palermo continua a piacere, e molto, ai rossoblu’. La valutazione è nuovamente tornata importante, ma con l’addio di Montella la permanenza di Ilicic a Firenze non è più così sicura. Con cinque-sei milioni alla fine l’affare si potrebbe fare. Una cifra che al Bologna potrebbe anche andare bene, visto che l’ex Palermo potrebbe diventare il fiore all’occhiello della campagna acquisti. Anche lo scorso anno, Ilicic, rimase fino all’ultimo in dubbio sull’accettare o meno l’offerta del club di Saputo. Peso’ molto la categoria, quella Serie B che il calciatore viola avrebbe vissuto come una sorta di bocciatura. E poi c’era Montella che continuava ad assicurargli fiducia.

L’areoplanino, in fondo, ha avuto ragione. Insistendo su un calciatore in quel momento in grande difficoltà e autore di una grandissima seconda parte di stagione. E poi a Corvino piacciono due calciatori che, da Bologna, sono già passati. Svincolati, di lusso. Diamanti e Gilardino, che in Emilia Romagna hanno lasciato un pezzo di cuore e tanti estimatori. Il primo potrebbe non essere riscattato dai viola, per il secondo c’è invece la volontà di confermarlo. Il Bologna, pero’, potrebbe garantirgli forse un posto da titolare, un contratto più lungo ed economicamente migliore. Possibilità, con Corvino che sta lavorando e che nei prossimi giorni potrebbe cominciare ad allacciare i primi contatti.

Il mercato sarà lungo, lunghissimo, anche per un Bologna che oltre agli acquisti dovrà liberarsi di una rosa davvero troppo lunga. Fiorentina e Bologna, il prossimo mercato estivo potrebbe muoversi anche su quest’asse. Corvino e Cognigni, due che hanno lavorato per molti anni fianco a fianco e che presto potrebbero, per la prima volta, chiudere un affare importante.

Nei prossimi giorni l’asse di mercato Firenze-Bologna potrebbe prendere corpo in modo concreto, magari con dei sondaggi per verificare (da parte di Corvino) la volontà o meno della società viola di cedere Ilicic.

Marco Dell'Olio - La Nazione