Serve fare quadrato, anzi Cuadrado. Serve capire cosa farà Cuadrado. Cosa succederà intorno a Cuadrado. È inevitabile. Tutto gira intorno a lui.
calciomercato
Il ‘Cuadrado Fiorentino’
Ecco gli obiettivi viola. Contatto con l’agente di Vrsaljko e di Baselli
Cuadrado. E i quattro lati del mercato viola.
Cuadrado. E il quarto posto appena conquistato.
Cuadrado. E le quattro squadre tirate in ballo nell'affare che coinvolge il crack colombiano.
Sarà, dovrà essere il primo passo di Macia e di Pradè. Capire se resistere o vendere. Perché se resisti costruisci con lui, anzi intorno a lui. Perché se vendi costruisci grazie a lui, grazie ai soldi che guadagni vendendo lui.
Un cartellino a metà tra Fiorentina e Udinese (ecco le prime due squadre). Ed un interesse forte del Barcellona (terza squadra) e un po' meno forte della Juventus (quarta squadra). L'impressione è che alla fine della fiera Juan saluterà tutti. Firenze e l'Italia. Lo aspetta Messi, la Liga e tanti milioni di euro. La viola dovrà strapparne quanti più possibile. Sarebbe il modo per soffrire meno. Cuadrado oggi vale 30 milioni di euro. Bisognerà tirare la corda blaugrana fino ad arrivare, domani, a 40. Prenderne la metà e fare mercato. Ed ecco i quattro lati del mercato: comprare un difensore centrale, un'alternativa a Pasqual, un centrocampista con i piedi buoni e una prima punta. Savic può partire. Così come Vargas. Astori piace. Rossettini un po' meno. Vermalen avrebbe l'esperienza giusta. Ma attenzione al nome caldo per la difesa seppure non sia un centrale: Vrsaljko del Genoa. Un contatto con l'agente del giocatore c'è già stato. Scorsa settimana: la fonte è la 'notte milanese', il teatro un ristorante poco fuori dal centro. E attenzione, perché con lo stesso agente si è parlato di Daniele Baselli. Centrocampista dell'Atalanta, '92, reduce da una stagione straordinaria, esperienza poca, piedi e testa però da grande squadra. Potrebbe essere il jolly, perché saprebbe giocare sia da interno, che davanti alla difesa per intenderci nel ruolo di Pizarro. Anche se per il ruolo di jolly il candidato n.1 è Jack Bonaventura. Sempre dell'Atalanta: prezzo 8 milioni di euro. Per meno l'Atalanta non tratta. Buona estate Firenze. Anche da Giuseppe Rossi e Mario Gomez che in Brasile non andranno. Saranno prontissimi però finalmente insieme per lo start viola 2014/15. Con loro anche un'altra punta. Che sia vera, che sia forte, che sia affidabile. Che stia fisicamente bene. E che faccia gol. Perché Matri di gol ne ha fatti pochi, e perché Rebic e Matos non sembrano all'altezza. Rientrerà Bernardeschi, ma non può essere lui il giocatore con qualcosa in più. Così come non potrà essere più di una semplice operazione commerciale Yoichiro Kakitani, attaccante 24enne del Cerezo Osaka. Servirebbe un giocatore vero, freddo, come Bergessio, e chissà che Montella non l'abbia già chiesto visto che l'argentino lo conosce bene e a Catania in B, Gonzalo, non resterà.
Buon Mondiale, buona estate, buon mercato. Saranno tre lunghi mesi che ruoteranno intorno a quattro lati. Quelli del solito Cuadrado viola...
PEPPE DI STEFANO
giornalista Sky Sport 24
© RIPRODUZIONE RISERVATA