Prima giornata di agosto, prime 24 ore di un mese che si annuncia molto importante con diverse squadre alla ricerca di rinforzi in vista della prossima stagione. Anche oggi sono state tante, tantissime le trattative, tra quelle concluse e quelle che si stanno sviluppando. A cominciare da Gabigol, attaccante brasiliano classe ’96 su cui l’Inter ha gli occhi da tempo e per il quale potrebbe formulare a breve un’offerta piuttosto interessante. Sul giocatore resta vigile anche la Juventus. Inter che continua a portare avanti la trattativa per Antonio Candreva: l’affare è molto vicino alla chiusura, sembra essere solo questione di bonus da definire.
calciomercato
Il calciomercato di Gianluca Di Marzio
Il punto a cura dell'esperto di mercato di Sky Sport sulle principali trattative extra-Fiorentina della serie A
Arkadiusz Milik può essere invece considerato a tutti gli effetti un calciatore del Napoli. L'attaccante classe ’94 proveniente dall’Ajax è stato infatti annunciato dal presidente De Laurentiis attraverso un tweet. Capitolo centrocampo: il direttore sportivo Cristiano Giuntoli è fiducioso di trovare l’accordo con Piotr Zielinski, forte dell’intesa con l’Udinese: il giocatore è molto vicino. Un altro nome molto interessante è quello di Marko Rog, per cui bisognerà trattare con la Dinamo Zagabria. Per la difesa, il primo obiettivo rimane Nikola Maksimovic, ma il Torino ha respinto anche l’ultima offerta da 23 milioni di euro.
Molto attiva anche la Roma, che è pronta al ritorno del portiere Wojciech Szczesny, con le visite mediche fissate per la giornata di giovedì. Capitolo difesa: sono diversi i nomi al vaglio della società, a cominciare da Federico Fazio del Tottenham. Tra le due società è stato trovato l’accordo per il trasferimento: tutto fatto e difensore argentino che già domani sarà in Italia. La società giallorossa aveva fatto sondaggi anche per Nacho Fernandez del Real, Sead Kolasinac dello Schalke eThomas Vermaelen, per il quale il Barcellona chiede una cifra vicina ai 15 milioni. La Roma vuole anche blindare il giovane talento Federico Ricci, centrocampista classe ’94 su cui c’è l’interesse di Atalanta e Genoa: al giocatore è stato proposto il rinnovo. Per quanto riguarda la Lazio, invece, va registrato il sorpasso del Marsiglia per Florian Thauvin del Newcastle: sarebbe un ritorno per il francese. In uscita anche Ogenyi Onazi, con il Trabzonspor pronto ad acquistare il giocatore a titolo definitivo per una cifra vicina ai 5/6 milioni di euro.
Si muove anche il Sassuolo, impegnato a trattenere i suoi giocatori di maggiore talento: è stata respinta un’offerta del Villarreal di 13 milioni per Nicola Sansone, mentre sul difensore Lorenzo Ariaudo è forte l’interesse del Leganes. In entrata, piace Gianmarco Ferrari del Crotone, su cui ci sono anche gli occhi dell’Inter. Villarreal molto attivo sul mercato, con un occhio di riguardo per l’Italia: è ad un passo la chiusura della trattativa con la Sampdoria per Roberto Soriano, pronto a trasferirsi per una cifra di 14,1 milioni di euro. Il suo sostituto in blucerchiato potrebbe essere Bruno Fernandes, per cui la società del presidente Ferrero sta portando avanti una trattativa con l’Udinese che è bene avviata. Un altro nome su cui la Sampdoria vuole puntare è Valerio Verre, protagonista della promozione del Pescara in Serie A: al momento non c’è ancora l’accordo tra le due società. Il Genoa è pronto a salutare Diego Capel: per il centrocampista spagnolo, la trattativa con l’Anderlecht è oramai ai dettagli.
La Fiorentina, alla ricerca di un nome per rinforzare la difesa, ha alzato da 7 a 8 milioni di euro l’offerta per il difensore classe ’91 Vitor Hugo, in forza al Palmeiras. I brasiliani ritengono ancora troppo bassa la proposta per lasciare partire il giocatore. Giornata importante anche per il Palermo, che ha chiuso la trattativa per il difensore Slobodan Rajkovic, mentre manca solo l’ufficialità per l’arrivo del centrocampista classe ’83 Alessandro Gazzi: visite mediche in programma domani insieme a quelle del classe '97 ungherese Roland Sallai, appena arrivato in città. Attenzione però anche ai possibili nomi in uscita: è forte l'interesse del West Ham sul terzino rosanero Achraf Lazaar.
Il difensore dell’Udinese Felipe avrà un incontro per il rinnovo del contratto nella giornata di mercoledì: il classe ’84 ha avuto contatti anche con l’Atalanta di Gasperini, mentre anche la Roma ha fatto registrare un timido interesse, con Luciano Spalletti che ha già allenato il giocatore proprio ai tempi dell’Udinese. Atalanta attiva anche per quanto riguarda il centrocampo: continua a piacere Marcos Acuña, anche se il Racing Avellaneda vorrebbe trattenerlo.
Nella giornata di domani Marco Borriello si sottoporrà alle visite mediche prima di legarsi al Cagliari, mentre un’altra neopromossa, il Crotone, è alla ricerca di quei giocatori che possano rinforzare la squadra. Nella giornata di domani il centrocampista Thomas Rohden sosterrà le visite mediche prima di firmare il contratto. Prosegue anche la trattativa per l’attaccante dello Standard Liegi Ivan Santini, con l’offerta di prestito con diritto di riscatto fissato a 1.5 milioni di euro: al momento i belgi chiedono quella cifra solo in caso di cessione a titolo definitivo. Il Pescara sta cercando rinforzi di esperienza in attacco: l’ultima idea porta a Gonzalo Bergessio, attualmente in forza all’Atlas, club con il quale si cerca un accordo.
All’estero, un obiettivo di alcune squadre di Serie A nelle scorse sessioni di mercato ha annunciato il suo club per la prossima stagione: si tratta di Jonathan Calleri, che ha confermato il suo passaggio al West Ham. Kevin-Prince Boateng ha deciso di accettare l’offerta del Las Palmas sulla base di un contratto annuale con opzione: domani volerà in Spagna per sostenere le visite mediche. (gianlucadimarzio.com)
© RIPRODUZIONE RISERVATA