calciomercato

“Il Barça offre 30mln per Cuadrado”. I tifosi blaugrana…

Pareri discordanti in Spagna sull’eventuale arrivo dell’esterno viola

Redazione VN

Dall'Italia alla Spagna l'indiscrezione che rimbalza è sempre la stessa: con la riapertura del mercato il Barcellona è pronto a farsi avanti - tra gli altri - per Juan Cuadrado della Fiorentina. Il quotidiano Sport, uno dei più vicini al club catalano, racconta che l'esterno colombiano è considerato il sostituto del partente Dani Alves e che il Barça sta preparando un'offerta compresa tra i 25 e i 30 milioni di euro. Dal canto suo, scrivono in Spagna, la società viola fa resistenza e in ogni caso vuole aspettare il Mondiale perchè in caso di buone prestazioni con la Nazionale, il prezzo del giocatore potrebbe salire ulteriormente.

Fin qui l'articolo, ma è interessante dare un occhio anche ai commenti dei lettori, presumibilmente tutti tifosi del Barcellona. La maggioranza lo conosce e lo apprezza, ma ci sono pareri discordanti sul ruolo: "E' un crack e dobbiamo prenderlo, ma non come terzino, come esterno d'attacco a destra con Messi al centro e Reus a sinistra" scrive Ivoll. "Ha fatto il percorso di Bale, da terzino ad attaccante esterno - concorda Alvaro - ma è perfetto per il Barça". Sulla stessa linea MADS: "Cuadrado è un giocatore offensivo, magnifico nel dribling, ma forse un po' individualista. In fase difensiva però non è meglio di Dani Alves, allora meglio prendere un giocatore di ruolo come Danilo del Porto".

Frank è tra coloro che la pensano diversamente: "Cuadrado sarebbe un grande acquisto per il Barcellona. Questo giocatore ha iniziato da terzino nel Medellin, poi in Italia si è affermato come esterno d'attacco. Nella nazionale è un vero e proprio jolly che può giocare un po' dappertutto". "Ha sempre fatto il laterale, sa attaccare ma anche difendere - gli fa eco Jhon - La Fiorentina lo ha utilizzato in attacco per mancanza di alternative. In fase offensiva è tre volte meglio di Dani Alves, è il miglior driblatore della Serie A, è forte come pochi nell'uno contro uno e guadagna molti falli a ridosso dell'area. In più segna spesso da fuori, cosa che manca al Barça, sarebbe un eccellente colpo". Obietta sul prezzo Ro: "Cuadrado è un giocatore fantastico anche se non difende molto e può fare il terzino solo in casi di necessità. Ma se ha il contratto in scadenza nel 2015 non può costare 30 milioni, diamone 12 e grazie".

C'è anche, ovviamente, chi è dichiaratamente contrario, come Jose: "Un altro giocatore mediocre a 25 milioni, come Song". Così Miguel: "Se Cuadrato, che nessuno conosce, costa 25-30 milioni, allora per David Luiz ce ne chiederanno 60 e per Vidal 100.. siamo tutti pazzi o cosa?". 

SIMONE BARGELLINI

twitter @SimBarg