calciomercato

Graziani a VN: “A Londra serve uno come Gomez, fa paura”

L’ex attaccante: “Babacar rinnoverà con la Fiorentina, sono ottimista perchè ha la volontà di rimanere a Firenze”

Redazione VN

È la settimana che porta a Tottenham-Fiorentina: di nuovo Europa League, con la squadra di Montella che ritrova la competizione internazionale e può finalmente sorridere. Lo scorso 11 dicembre la situazione era completamente diversa: la Fiorentina perdeva 1-2 contro la Dinamo Minsk e – nonostante la qualificazione – i problemi erano tanti, soprattutto in riferimento al campionato. Adesso Gomez e compagni sognano di battere il Tottenham. Per parlare di questa grande sfida, Violanews.com ha contattato l'ex attaccante Francesco “Ciccio” Graziani.

Quali sensazioni in vista di Tottenham-Fiorentina?

“Sarà decisiva la sfida di Londra, se la Fiorentina non perde al ritorno può ottenere la qualificazione. Al Franchi è dura per tutti e lo ha visto pure la Juventus, che non ha rivali nel nostro campionato. Giovedì sarà una battaglia: il Tottenham in casa fa paura, giocano bene e poi gli inglesi sono sempre tosti”.

La chiave tattica?

“Bloccare Kane, uno che sta facendo la differenza. Gonzalo e Savic dovranno fare molta attenzione, la partita si gioca lì, ancor più che a centrocampo”.

La Fiorentina intanto ha battuto il Sassuolo.

“La squadra di Montella ha ritrovato gioco, intensità e forza. E poi ora c'è entusiasmo, fattore da non sottovalutare”.

Giusto puntare su Gomez per la trasferta di Londra?

“Sì, sono più che d'accordo con la scelta fatta da Montella. Baba aveva bisogno di giocare ed è stato accontentato. Con il Sassuolo si sono viste tutte le qualità del senegalese. Per certe partite però uno come Gomez è fondamentale. Il solo nome di Gomez fa paura agli inglesi, per questo credo che sia la mossa giusta”.

Babacar ancora a Firenze o prevede problemi a livello contrattuale?

“Baba ha già espresso la volontà di rinnovare con la Fiorentina, per cui spero non ci siano problemi. Quando un calciatore ha un parere preciso, si fa di tutto per accontentarlo. Non penso che i procuratori metteranno i bastoni tra le ruote, così come penso che la Fiorentina andrà incontro alle richieste economiche del giocatore. Sono molto ottimista”.

Infine, un giudizio su Diamanti e Salah: a Firenze da un mese eppure sembrano veterani.

“Un aspetto che mi ha colpito molto. D'altronde stiamo parlando di due calciatori dalla qualità immensa, per cui non sono stupito. Pensavo magari ad un periodo maggiore di rodaggio, ma soltanto a livello tattico: invece sono entrati subito nei meccanismi di Montella e questo è fondamentale. Tecnicamente non si discutono, non ci sono novità in questa riflessione”.

NICCOLO' GRAMIGNI

Twitter @NiccoGramigni