Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

calciomercato

gianlucadimarzio.com: anche la Fiorentina tra le regine del mercato low cost

Nessun nome altisonante, ma tanta qualità e quantità per costruire una squadra solida e importante, con un occhio al salvadanaio

Redazione VN

Come ricorda gianlucadimarzio.com, oggi è la giornata Mondiale del Risparmio. A molti di voi non dirà nulla, alcuni studenti di economia magari ne hanno anche sentito parlare – eppure – il papà di questa ricorrenza è italiano. Tal Maffeo Pantaleoni, noto economista. Nel suo discorso al Congresso dell'Istituto nazionale del Risparmio il 28 ottobre 1924, Pantaleoni parla del risparmio come fondamentale per un uso migliore, individuale e sociale, della ricchezza. (...)

Il principio del risparmio è stato applicato da alcune società italiane – con successo – nell'ultimo calciomercato. Vuoi per esigenze di Financial Fair Play, vuoi per scelta, vuoi per il poco budget a disposizione Lazio, Inter, Napoli e Fiorentina sono riusciti a fare del risparmio la loro forza iniziando benissimo questa prima parte di campionato. (...)

I viola hanno dovuto fare di necessità virtù. La rosa è quasi totalmente nuova rispetto a quella dello scorso anno. In estate hanno salutato tra gli altri: Borja Valero, Bernardeschi, Vecino, Tatarusanu e Kalinic. Il ds Pantaleo Corvino ha dimostrato freddezza e capacità sfruttando il tesoretto delle cessioni per fare mercato. Ovviamente risparmiando. 110 milioni raccolti dalle cessioni dei giocatori che hanno salutato Firenze, poco più di 70 quelli spesi. Gli acquisti più onerosi Simeone (15 milioni) e Benassi (10 milioni), ma nessuno degli altri ha superato i 5 milioni di costo del cartellino. Risultato? Mercato ampiamente promosso. La Fiorentina ha fatto meglio di tutti in Serie A perché 12 dei 18 gol fatti sono arrivati dai nuovi acquisti. Anche qui nessun nome altisonante, ma tanta qualità e quantità per costruire una squadra solida e importante, con un occhio al salvadanaio. (...)

(GianlucaDiMarzio.com)