calciomercato

Gazzetta: Dopo Sissoko assalto a Bueno

I dettagli e il retroscena sul centrocampista del PSG (COMMENTA)

Redazione VN

Oggi Mohamed Sissoko, per tutti «Momo», sarà ufficialmente un giocatore della Fiorentina. Arriverà dal Paris Saint-Germain in prestito con diritto di riscatto fissato a 3,5 milioni di euro. Sissoko è però attualmente impegnato con il Mali in Coppa d'Africa. Sabato, nei quarti della manifestazione, il centrocampista affronterà i padroni di casa del Sudafrica. Se la semifinale sfumasse, Sissoko lunedì sarebbe a Firenze pronto per iniziare la nuova avventura in Toscana. Preparando al meglio la trasferta del sabato successivo, 9 febbraio. Quando i viola giocheranno a Torino contro la Juventus. Momo deve farsi «perdonare» un gol segnato in maglia bianconera (in rovesciata, 2 marzo 2008) contro i viola. Che poi vinsero in rimonta 3-2.

Retroscena

Logico quindi che la Fiorentina «egoisticamente» speri di avere il calciatore a Firenze il prima possibile. Anche perché Aquilani contro la Juve sconterà la seconda e ultima giornata di squalifica dopo l'espulsione rimediata a Catania. Un'operazione, quella relativa a Sissoko, ideata circa un mese fa. E poi quasi subito abbandonata perché la società viola non pensava di aver bisogno di un giocatore con quelle caratteristiche. Il mese di gennaio ha fatto cambiare idea alla dirigenza gigliata. I viola pagheranno 600mila euro di ingaggio al calciatore fino al prossimo giugno. Mentre la società francese contribuirà a versare il resto. In estate, salvo clamorosi cambi di rotta, la Fiorentina ne riscatterà interamente il cartellino. Provvedendo ad allungare il contratto (attualmente in scadenza 2014) spalmando un ingaggio altrimenti proibitivo.

Effetto Della Valle

L'ultimo scoglio, quello relativo ai 600mila euro, è stato superato grazie allo stipendio risparmiato cedendo Cassani al Genoa. L'ok definitivo infine è arrivato dalla proprietà. La trattativa per Sissoko è stata confermata anche dal sito internet ufficiale viola poco dopo le venti di ieri. Annunciando nuovi contatti tra le parti nella giornata odierna. Il trasferimento non è comunque in discussione.

Attacco

Per l'attacco, invece, la Fiorentina potrebbe chiudere a breve con un attaccante giovane: da giorni tratta con il Nacional Montevideo per Gonzalo Bueno, punta rapida, uruguaiano del 1993 (ma con passaporto portoghese). Bueno è un acquisto per il futuro ma non costa poco: circa 5-6 milioni, in aumento per le buone prestazioni al Sudamericano Under 20. L'Uruguay è terzo nella classifica del girone finale ed è in corsa per la vittoria, con Bueno che ha segnato nell'1-0 al Cile domenica scorsa.

La Gazzetta dello Sport