Si intrecciano implacabili le percentuali sulla permanenza di Jovetic e nel frattempo la Fiorentina — apparentemente distaccata dalle voci di mercato — sta per chiudere quattro acquisti e il rinnovo di Behrami, sotto contratto fino al 2016 con ritocco spaziale dell’ingaggio. In settimana saranno sicuramente ufficializzati El Hamdaoui e Roncaglia, mentre dall’incontro di oggi con il Palermo dovrebbe arrivare il via libera per Viviano (prestito senza obbligo di riscatto) e Della Rocca (formula da stabilire).
calciomercato
La settimana delle novità
Arrivano quattro rinforzi ed un rinnovo importante. E Jovetic…
Molti cambiamenti in vista. Montella ha una rosa teoricamente precaria, ci sono tanti giocatori in attesa di conoscere il proprio futuro e altri che, invece, aspettano di decifrare meglio le intenzioni della società: stamani i dirigenti viola riuniranno la squadra per il primo impatto stagionale, un faccia a faccia open negli spogliatoi. Anche in questa occasione sarà ribadita l’intenzione di fare una squadra competitiva, con il contributo di chi sarà veramente intenzionato a restare. E Jovetic? Caso particolarissimo. A ottobre ha firmato un contratto fino al 2016, ma intorno a lui fluttuano fantastiche promesse di un futuro migliore in club che vivono nel lusso, almeno in quello tecnico. «Jovetic non è sul mercato» ha chiarito Della Valle, ma in periodo di mercato molto è permesso in fase di sogni (altrui) e titolazioni varie. Perciò continua a restare a galleggio l’interesse della Juve, che potrebbe offrire in cambio giocatori da scegliere fra Matri, Giovinco, Quagliarella, Krasic, più conguaglio di soldi. Dall’Inghilterra rimbalza con forza la notizia di una megaofferta dell’Arsenal, virtualmente orfano di Van Persie e perciò ingolosito dalla prospettiva di trovare un giovane sostituto, mentre non è un mistero l’interesse del Chelsea. Anche il Napoli — nonostante le mezze gufate di De Laurentiis sulla condizione fisica di JoJo — resta in attesa.
In realtà Jovetic e il silenzioso Ramadani stanno gestendo senza aggiungere altri particolari una situazione di umana tentazione: logico che il corteggiamento di grandi club faccia piacere, ma è altrettanto logico che la Fiorentina risponda mostrando la firma sul rinnovo di contratto messa da Jovetic per due milioni netti all’anno.
Nessuno all’epoca lo forzò e la storia del gentlemen agreement sull’eventuale divorzio resta per ora appesa a un’offerta «pazzesca» che non c’è. Molte parole, ma di concreto non ci sono elementi su cui discutere, né cifre fantascientifiche per rivedere i concetti pubblici di incedibilità.
La Fiorentina ha già chiarito la sua posizione e sul 4-3-3 disegnato sul taccuino di Montella c’è il nome di Jovetic (fascia sinistra in attacco). Volendo scendere ancora di più nei particolari, JoJo diventerà il terzo attaccante arretrato (altre due punte avanzate) nelle situazioni più favorevoli. In prospettiva viene tenuta d’occhio la situazione di Borriello, che Sabatini ha dichiarato ufficialmente sul mercato, mentre l’obiettivo più vicino è Maroune Chamakh, 28 anni, attaccante dell’Arsenal. Logico mettere in relazione l’interesse dei Gunners per Jovetic, anche se in Inghilterra riportano soltanto l’entità dell’offerta viola (circa 4 milioni). Intanto a Torino, sponda granata, sono sicuri di ottenere in prestito Ljajic.
Angelo Giorgetti - La Nazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA