Ha appena vinto il campionato con la Dinamo Zagabria e questo non farà piacere alle squadre italiane pronte ad ingaggiarlo nel prossimo mercato estivo. Tin Jedvaj, classe 1995, figlio d'arte e talento precocissimo del calcio croato, ha anche segnato il gol vittoria nell'ultima sfida di campioanato con il Cibalia.
calciomercato
Fiorentina e Roma su Jedvaj, Greatti: “Forte come Lovren”
Ha appena vinto il campionato con la Dinamo Zagabria e questo non farà piacere alle squadre italiane pronte ad ingaggiarlo nel prossimo mercato estivo. Tin Jedvaj, classe 1995, figlio d’arte …
La Dinamo è bottega cara e con lo status da comunitario, che a luglio 2013 diventerà effettivo, renderà il giovane Tin uno dei pezzi pregiati della prossima sessione di mercato.
Per la stampa croata la Roma, poche settimane fa, avrebbe offerto circa 5 milioni di euro, ma in coda ci sarebbe anche la Fiorentina, che spesso pesca con successo nel mercato balcanico.
In esclusiva per www.footballscout24.it la relazione dell'esperto osservatore Paolo Greatti sul golden boy di Zagabria: “Ho osservato Jedvaj il 30.08.2011 a Sankt Florian in Austria nella gara tra Croazia-Scozia under 17 valevole per la Toto Cup. Schierato, da capitano, come laterale destro nella difesa a quattro, aveva fatto intravedere dei naturali ed importanti tempi di gioco sia nella fase di possesso e sia nella fase di non possesso palla. Quindi nessuna sorpresa se adesso rappresenta uno dei migliori giovani a livello europeo, anche nel ruolo di difensore centrale, diverso da quello in cui l’avevo osservato nell’agosto del 2011. Ha molte affinità col connazionale Lovren, classe 1989, e credo possa tranquillamente ripercorrere le sue stesse tappe professionali, avendo le potenzialità per giocare in un top club a livello europeo. La sua duttilità e' tale che potrebbe giocare anche come centrale di destra della difesa a tre. Nella gara contro l'Austria mostro' buoni i tempi in marcatura nel gioco palla a terra con naturale abilità a contrastare l’avversario diretto in uno contro uno, con tempi importanti nell’anticipo palla a terra. Da sottolineare anche i tempi di inserimento, con o senza pallone, in fase offensiva. Dotato di corsa sciolta con buona frequenza nel breve e falcata nella norma in allungo. Giocatore grintoso e determinato.
Jedvaj ha fatto l'intera trafila delle Nazionali croate e alla Toto Cup precedentemente citata, erano presenti le migliori squadre italiane con i propri osservatori. Sugli spalti del Winkelfeldstadion trovarono posto gli emissari di Inter, Roma, Juve di tanti altri club nostrani e quindi fa riflettere come nessuno abbia puntato sul difensore della Dinamo, che pur fuori ruolo, aveva certamente mostrato doti fuori dal comune. Per acquisirlo adesso sarà necessario sborsare una cifra notevole, un po' come è successo per Kovacic e questo non fa certamente onore allo scouting calcistico italiano, che già deve fare i conti con le ristrettezze di budget e la spaventosa concorrenza dei club tedeschi e britannici.
Se il futuro è puntare sui vivai, a maggior ragione si deve dare fiducia agli scout di qualità, evitando sanguinose ferite alle casse societarie. Urge cambio di mentalità, la locomotiva tedesca si allontana sempre più e questa volta non è colpa della Merkel. (www.footballscout24.it)
Tin Jedvaj
Data di nascita: 28.11.1995
Luogo di nascita: Zagreb
Età: 17
Altezza: 1,88
Nazionalità: Croazia
Ruolo: Difesa - Difensore centrale
Piede: destro
Carriera in Nazionale
Croazia U19 1 0
Croazia U18 6 0
Croazia U17 8 0
Croazia U16 4 0
© RIPRODUZIONE RISERVATA