calciomercato

Ex Ds Sassuolo: “Di Francesco, è l’ora del salto. Saponara? Non sarebbe un problema”

"Credo che lui possa esprimere il proprio calcio principalmente col 4-3-3, è ovvio che non è un integralista, per cui saprebbe o saprà modificare le proprie idee"

Redazione VN

A Calciomercato.com Nereo Bonato, oggi ds dell’Udinese con un lungo trascorso al Sassuolo, ha parlato del futuro di Eusebio Di Francesco: "Eusebio ha grandissime qualità umane e professionali e ritengo che nel suo percorso abbia dimostrato tutte queste qualità".

Dopo cinque anni è pronto per il salto, dal Sassuolo a piazze come Firenze o Roma?

"Credo che ci siano le condizioni perché ci sia questo ulteriore step nella sua carriera, lo ritengo adeguato e preparato, pronto ad un eventuale cambio di panchina, fermo restando che ha un contratto in essere col Sassuolo. Dovrà trovare una soluzione per uscirne eventualmente. Credo che nel suo percorso di crescita potrebbe essere il momento giusto per misurarsi con una piazza con aspettative e tradizioni superiori rispetto al Sassuolo, che è una realtà bellissima. Effettivamente dopo un po’ di tempo magari è giusto provare a crescere e cambiare per trovare nuovi stimoli".

Rispetto a Sousa è un tecnico più aziendalista?

"Credo che al Sassuolo si sia cercato di fare un percorso di crescita condiviso, non è che ci siano state forzature, c’è stata una condivisione di idee che hanno portato frutto perché il Sassuolo con Di Francesco ha vinto la Serie B e negli anni successivi è arrivato in Europa. Credo che il percorso o la strategia debba essere condivisa tra allenatore e società".

A Firenze puntano sul trequartista, Di Francesco è pronto per snaturare il suo 4-3-3?

"Credo che lui possa esprimere il proprio calcio principalmente col 4-3-3, è ovvio che non è un integralista, per cui saprebbe o saprà modificare le proprie idee, però credo sia giusto, avendo un allenatore che con un modulo ha ottenuto determinati risultati, cercare di assecondarlo, senza snaturare la sua proposta".