Gli ultimi «esuberi» da piazzare. Dopo aver mandato a giocare in prestito i più giovani, da Camporese a Wolski, Vecino e Piccini, la testa dei dirigenti della Fiorentina oggi sarà quasi esclusivamente rivolta agli ultimi acquisti da effettuare. Ci sarà però probabilmente spazio anche per il tentativo di liberarsi di altri giocatori che da tempo non rientrano più nel progetto di Vincenzo Montella.
calciomercato
El Hamdaoui e gli altri, caccia a un posto per gli esuberi viola
Si cerca di piazzare El Hamdaoui sul mercato arabo, Iakovenko ha più offerte
É il caso, su tutti, di El Hamdaoui e di Iakovenko , due pedine che tra l’altro pesano – e non poco – sul monte ingaggi dei viola. L’operazione è difficile perché per tutta l’estate non sono arrivate proposte significative: per il marocchino ci sono stati solo alcuni piccoli interessamenti e ad oggi l’ipotesi più probabile resta quella che possa essere piazzato sul mercato arabo. Approdato in viola nella stagione 2012-13, l’anno passato era stato mandato in prestito al Malaga che però poi lo ha rispedito a Firenze. I viola adesso lo lascerebbero partire anche attraverso una cessione a costo zero, pur di liberarsi dello stipendio.
Per Iakovenko invece potrebbero esserci alcune possibilità in più. Il Bari aveva manifestato un timido interesse al pari di Cesena e Atalanta. Dalla Spagna era arrivato qualche sondaggio subito dopo la tournèe iberica della Fiorentina, ma poi col passare dei giorni nessun club si è fatto più sentire. Diversa invece la situazione di Lazzari, rientrato dall’Udinese: stante l’attuale situazione a centrocampo, l’ex atalantino potrebbe far comodo, offrendo al tecnico viola un’alternativa in più. «Ha caratteristiche che possono esserci utili», ha spiegato l’Aeroplanino. Non a caso è stato inserito tra i convocati per il match con la Roma. E se non dovessero esserci grandi novità per la mediana, non è quindi da escludere che possa anche restare. Tra le altre operazioni minori in uscita potrebbero esserci la cessione di Beleck (interessava al Vicenza) e quella di Capezzi che piace in B (era entrato nel mirino del Varese).
Corriere Fiorentino
© RIPRODUZIONE RISERVATA