calciomercato

E Cuadrado si gode il Mondiale

«Un giorno l’ho sognato, e oggi il Brasile è realtà grazie a Dio». Un cinguettio che arriva subito dopo l’amichevole che Cuadrado e la sua Colombia hanno giocato, e vinto …

Redazione VN

«Un giorno l’ho sognato, e oggi il Brasile è realtà grazie a Dio». Un cinguettio che arriva subito dopo l’amichevole che Cuadrado e la sua Colombia hanno giocato, e vinto 3-0, contro la Giordania. Partita che ha visto nel tabellino dei marcatori proprio l’attaccante viola che è andato a segno dal dischetto. Un Mondiale che Juan vuole giocare da protagonista, magari arrivando fino alla fine. Ipotesi non del tutto campata in aria, considerato che da più parti la squadra di José Néstor Pekerman è indicata tra le possibili rivelazioni della competizione brasiliana. Ma questo è un altro discorso.

La lunga estate del talento viola è iniziata subito dopo il fischio finale della partita contro il Torino. Il suo campionato è stato straordinario, per qualità e intensità e l’unica macchia è stata la sciaguarata ammonizione rimediata in coppa Italia che gli ha impedito di giocare la finale a Roma contro il Napoli. Con il colombiano in campo, forse, la società viola sotto la gestione dei Della Valle avrebbe un trofeo in più. Già, Della Valle. Il patron Andrea non è un mistero che voglia a tutti i costi riscattare la metà del cartellino colombiano che appartiene all’Udinese e le indicazioni di massima sono state ribadite dall’ad Sandro Mencucci proprio di recente. «Aspettiamo che torni a Firenze Andrea Della Valle — ha detto Menucci, ma il nostro obiettivo è quello di riscattare Cuadrado dall’Udinese».

Dubbi su quale sia la strategia della Fiorentina, dunque, non ce ne sono: si punterà ad acquisire tutto il cartellino del colombiano, magari allungandogli il contratto e inserendo nell’accordo anche una clausola rescissoria importante, come fu fatto nell’operazione Jovetic. Non a caso, come fu a suo tempo per il montenegrino, la trattativa è sotto il controllo diretto del presidente Cognigni.

Se Cuadrado, poi, dovesse davvero giocare, come tutti si augurano, un campionato mondiale da protagonista assoluto, è ovvio che le sue quotazioni lieviteranno ulteriormente. Difficile, nel caso, vederlo partire a fine mondiale a meno che non si dovesse presentare il top club di turno pronto a fare un esborso economico fuori portata. Al momento, però, questo discorso è ipotetico e Cuadrado vuole rimanere a Firenze, pensando al mondiale.

La Nazione