calciomercato

E Cuadrado ora scalpita (il Barcellona fa melina)

Fernando più vicino, Ancelotti si tiene stretto Khedira. Gli ultimi aggiornamenti sulle trattative viola

Redazione VN

Cuadrado, Fernando, Khedira. Tre nomi, tre chiavi per aprire il mercato viola. Partiamo dal centrocampista brasiliano dello Shakhtar: la Fiorentina sta lavorando da tempo sul mediano paragonato a Carlos Dunga. Pradè e Macia a breve potrebbero riuscire a piazzare il colpo, forti anche della volontà del calciatore che ha già dato il suo benestare alla Fiorentina. Fernando vuole provare una nuova esperienza dopo una stagione in Ucraina alla corte di Lucescu.

Resta da vedere però se la Fiorentina riuscirà ad ottenere il giocatore in prestito con diritto di riscatto: una soluzione che non sembra semplicissima ma il club viola sta effettuando questo tentativo. Per l’intero cartellino sarà invece necessario sborsare una cifra superiore ai dieci milioni (ma servirebbe forse la cessione di Cuadrado o in alternativa di Savic). A proposito del centrocampo vanno anche registrate le parole del tecnico del Real Madrid, Carlo Ancelotti a proposito di Khedira. «È un nostro giocatore. Per la supercoppa non ho scelto né lui né Di Maria semplicemente perché avevano giocato poco, essendo tornati il cinque agosto». Parole che sembrerebbero una chiusura nei confronti della Fiorentina. Al momento, del resto, pensare che la società viola possa pagare uno stipendio superiore ai tre milioni di euro sembra assolutamente complicato (peraltro dalla Germania sostengono che Guardiola starebbe pensando anche lui come sostituto dell’infortunato Javi Martinez). Negli ultimi giorni di mercato comunque tutto è possibile.

Tra l’altro il discorso potrebbe eventualmente cambiare qualora dovesse essere ceduto Cuadrado. Ma la telenovela colombiana però non fa registrare novità. Il Barcellona aspetta e cerca di capire se le richieste potranno abbassarsi: oltretutto pare sempre più vicino all’esterno brasiliano Douglas, anche se c’è chi sostiene che il suo nome sia stato fatto per provare a mettere pressione ai viola nel caso in cui vogliano davvero far partire Cuadrado.

L’obiettivo principale del Manchester United sarebbe l’argentino Rojo, ora allo Sporting Lisbona ma il ko di ieri contro lo Swansea ha fatto infuriare Van Gaal. «Servono nuovi acquisti», ha detto. Le prossime ore diranno se potrà esserci un affondo per il colombiano. La chiusura della vicenda Cuadrado dovrebbe comunque essere vicina: entro mercoledì — stando alle parole pronunciate da Della Valle — dovrà essere scritta la parola fine, in un senso o in un altro. In realtà c’è ancora incertezza tra i dirigenti della Fiorentina: che fare se l’offerta giusta (40 milioni) dovesse arrivare intorno al 25 agosto?

Corriere Fiorentino