gazzanet

Ds Cagliari a VN: “La Fiorentina ha una classifica bugiarda. Mati? Siamo stati fortunati”

Stefano Capozucca: “Il successo con l’Inter ci fa vivere una settimana tranquilla. Speriamo di ripetere il secondo tempo di San Siro. La Fiorentina ha un organico tale da poter stare nei primi cinque posti”

Stefano Niccoli

In campionato la Fiorentina deve dare segnali di risveglio dopo lo scialbo 0-0 contro l’Atalanta. Domenica pomeriggio la squadra viola affronterà il Cagliari, squadra in fiducia alla luce del 2-1 conquistato a San Siro con l’Inter. Per parlare del match del Sant’Elia, Violanews.com ha intervistato il direttore sportivo della formazione rossoblù, Stefano Capozucca.

Il successo con l’Inter vi dà fiducia ed è il modo migliore per preparare la partita con la Fiorentina.

“Vincere a San Siro contro l’Inter ci ha dato grande entusiasmo. Avevamo vinto anche due stagioni fa, per 4-1, ma poi il Cagliari retrocesse in Serie B. Vincere a Milano non è mai semplice perché l’Inter ha un organico di spessore. Secondo me, dopo la Juve, c’è l’Inter a livello di giocatori. Aver vinto a San Siro è stato un grande merito, il successo di domenica ci fa vivere una settimana tranquilla e di lavoro sano. Andiamo ad affrontare la Fiorentina che ha una classifica bugiarda per quelli che sono i suoi reali valori”.

Come ti spieghi questa crisi prolungata della Fiorentina?

“Non è facile giudicare da fuori. I problemi, se ci sono, li conoscono i diretti interessati. La Fiorentina ha una grandissima proprietà, quindi è una società solida. Ha un direttore generale, Corvino, che è tra i più bravi in circolazione. A livello di struttura la Fiorentina è uno dei migliori club. Il fatto che i risultati non arrivino fa parte del gioco, ma secondo me la Fiorentina ha un organico tale da poter stare nei primi cinque posti”.

La Fiorentina rischia di disputare un campionato anonimo?

“Ci sono diverse società agguerrite. Come organico vedo molto bene il Torino e la Lazio, ad esempio. Non è facile conquistare l’Europa”.

C’è un giocatore in particolare della Fiorentina che il Cagliari dovrà tenere d’occhio?

“Come ho già detto, la Fiorentina ha un organico di tutto rilievo. C’è un giocatore di cui tutti sono innamorati e cioè Borja Valero, un calciatore di grande spessore”.

Al Cagliari avrebbe potuto far comodo qualche giocatore della Fiorentina?

“Ci sarebbero tanti giocatori che ci potrebbero far comodo perché quella viola è una rosa di rilievo. Ma anche noi abbiamo dei giocatori forti e d’esperienza come ad esempio Bruno Alves che non è più un ragazzino, ma che sta disputando un grande campionato. Stesso discorso per Borriello. Sono felice dei giocatori che ho”.

Torno all’ultimo giorno di mercato, quando Mati Fernandez sembrava ad un passo dal Cagliari, fino a quando non si è intromesso il Milan. Come sono i vostri rapporti con la Fiorentina e con Corvino in particolare?

“I rapporti con la Fiorentina sono ottimi. In merito alla vicenda Mati Fernandez devo dire che siamo stati fortunati perché, al suo posto, abbiamo preso Tachtsidīs che sta disputando un grandissimo campionato. E poi Mati non si è ancora ripreso dall’infortunio, anzi mi sembra abbia avuto una ricaduta”.

Un pronostico per domenica?

“Difficile farlo. Spero che il Cagliari ripeta il secondo tempo di San Siro. Se così fosse, la Fiorentina dovrebbe giocare al meglio per non perdere. Il Sant’Elia ci dà una grande spinta nei momenti difficili. L’abbiamo visto con la Roma: perdevamo 2-0, ma siamo riusciti a recuperare una partita che sembrava ormai persa”.

tutte le notizie di