calciomercato

Dopo Ramadani, Raiola: vuol portare via Gondo

Classe 1996, talento puro: non ha ancora un contratto da prof e allora…

Redazione VN

La Fiorentina prova a trattenere Cedric Gondo, uno dei più brillanti talenti del suo settore giovanile. L'attaccante ivoriano, protagonista di gol a ripetizione nelle ultime stagioni, è finito nel mirino del Paris Saint Germain e il suo procuratore Mino Raiola avrebbe addirittura già un accordo di massima con i francesi. I viola però non vogliono assolutamente perderlo e stanno tentando in tutti i modi di legare Cedric a Firenze, dove è approdato nel 2010 dalla società veneta dell'Albignasego.

La questione è semplice: Gondo, classe '96, ha sedici anni e, come impongono le norme federali, non ha ancora potuto sottoscrivere un contratto da professionista. I viola glielo hanno proposto nelle ultime settimane visto che adesso può firmarlo, ma l'atteso autografo non è per il momento arrivato. Così — non essendoci nessuna vera norma a tutela dei club italiani — è possibile che una società straniera si accordi con il giocatore e proceda poi al suo «scippo». Il Psg dovrebbe versare ai viola 220 mila euro come semplice indennizzo, un bonifico che gli sceicchi potrebbero far partire in un secondo. L'ultima proposta contrattuale che la Fiorentina gli ha fatto arrivare pare comunque interessante. (...)

C'è anche un altro particolare: i suoi genitori, a cui è molto legato, vivono in Veneto: un trasferimento a Parigi e la lontananza da padre e madre potrebbero costituire un problema non secondario, soprattutto per un ragazzo ancora minorenne. Tra i partenti nel frattempo c'è anche il difensore brasiliano Empereur (pure lui seguito da Raiola), in scadenza di contratto: potrebbe finire in serie B.

Corriere Fiorentino